?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Primo comando

Patrick O'Brian 
blank
Avventura, Inghilterra
396 pp.
Prezzo di copertina Lit. 32000
Traduzione: Paola Merla
Editore: Longanesi , 1997
ISBN






naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Primo comando

Essere al comando di una nave, dare la caccia ai brigantini dall'Adriatico al golfo del Leone, vivere in prima persona...

Essere al comando di una nave, dare la caccia ai brigantini dall'Adriatico al golfo del Leone, vivere in prima persona arrembaggi e duelli: questi sono gli orizzonti di Jack Aubrey, uomo di mare temerario e irruento, figlio orgoglioso di una nazione (l'Inghilterra dell'Impero) simile a lui nell'inestinguibile sete di dominio che la pervade e nell'intima inquietudine che lo tormenta. Anche nella gloriosa Royal Navy, però, la fortuna spesso ha buon gioco sul valore e, al suo primo comando, Jack si ritrova a bordo della Sophie, una corvetta che certo non rifulge di gloria marinara. Eppure il capitano Aubrey non può e non vuole lasciarsi sfuggire la tanto sospirata occasione. Persuaso che con disciplina e audacia si possano ripulire gli oceani è ben determinato a rendere la Sophie una nave modello, splendente di ottoni e temibile per gli avversari, (francesi e spagnoli). Ci riuscirà, non senza aver sperimentato i lati più oscuri e dolorosi del comando: la solitudine; la difficoltà di governare un equipaggio di uomini duri e spietati ma talvolta sorprendenti e generosi, la crudele logica delle battaglie sul mare (dove anche i fattori atmosferici influiscono sulle sorti di una battaglia) e, non ultima, la gelida severità dei suoi superiori. Sullo sfondo di una meticolosa e appassionata ricerca storica, non pago di restituirci il fascino e l'emozione delle avventure di mare l'autore ci regala un universo animato e pittoresco, vivacissimo e trascinante. O'Brian, nato nel 1914 da una famiglia anglo-irlandese, ed esperto uomo di mare, è al suo ventiduesimo romanzo, di quelli pubblicati ben sedici sono dedicati alle imprese di Jack Aubrey e Stephan Maturin.

S. M.  (11-05-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.53 (28 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom