?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Fare i libri
Fare i libri. Dieci anni di grafica in casa editrice
AA.VV. 
blank
Saggio, Italia 2012
172 pp.
Prezzo di copertina € 15
Curatore: Riccardo Falcinelli
Editore: Minimum Fax , 2012
ISBN 9788875213800


Minimum Fax

Dieci anni fa Riccardo Falcinelli diveniva l'art director dell'editore Minimum Fax. Sono stati dieci anni molto intensi, che hanno visto definirsi e maturare l'identità della casa editrice non solo per quello che riguarda i lavori dati alle stampe, ma anche per quello che riguarda la linea grafica dei libri. Ovviamente niente di tutto ciò è avvenuto per caso e Falcinelli racconta insieme a coloro insieme ai quali ha lavorato le scelte che hanno fatto dei libri Minimum Fax ciò che sono oggi.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Fare i libri: Book design per tutti

Le copertine devono somigliare a tre cose: al libro che racchiudono, all'editore che lo pubblica, al lettore che lo compra.

Se dovessimo giudicare dallo spazio che le recensioni, ma anche le chiacchiere tra lettori riservano ai libri intesi come oggetti, indipendentemente da ciò che è scritto sulle loro pagine, saremmo costretti a concludere che il grande lavoro che (alcune volte, se non altro) sta dietro alla confezione di un libro è fatica sprecata. E non saremmo neanche i soli, vista la qualità discutibile di buona parte dei volumi che abitano gli scaffali delle librerie. Eppure i libri sono degli straordinari agglomerati di cultura sensoriale (tattile, visuale, olfattiva) e soluzioni tecniche che li rendono degli oggetti di design assolutamente affascinanti. Se il romanzo che sfogliate in metropolitana non è mai stato altro che una specie di cartoccio Fare i libri potrebbe essere il vostro primo fugace sguardo al magico mondo della progettazione di un libro. E forse in voi si nasconde un feticista del font che aspetta da troppi anni di potersi manifestare. Per i feticisti risolti, invece, il volume curato da Riccardo Falcinelli è l'occasione per conoscere le scelte e le ragioni dietro le scelte che hanno portato Minimum Fax ad essere una delle case editrici italiane dall'identità più chiaramente definita, spesso immediatamente riconoscibile anche dalle pagine interne dei suoi libri.

Marco Dellantonio  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom