?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Salse
Sauces
Michel Roux 
blank
Cucina, Francia 2009
304 pp.
Prezzo di copertina € 25
Fotografie: Martin Brigdale
Traduzione: Maurizia De Martin Laura Tosi
Editore: Guido Tommasi , 2011
ISBN 9788896621516


Guido Tommasi

"Fondi, marinate & vinaigrette", recita il sottotitolo di questa raccolta dedicata alle salse scritta da uno dei più acclamati chef del mondo.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Salse: Meravigliosi accostamenti

Considero da sempre la cucina e le sue varie discipline alla pari di un maestoso albero centenario: imponente, pieno di vita e che si sviluppa in ogni direzione, i cui rami traggono linfa dal tronco. Indubbiamente le salse costituiscono una delle sue infinite radici: laggiù, in profondità, insieme a quelle più importanti.

Dopo il successo dei precedenti Uova e Frolla & Sfoglia, Martin Roux, uno degli chef più acclamati del mondo, conosciuto soprattutto per il suo Waterside Inn di Bray, per 24 anni tre stelle Michelin, oggi gestito dal figlio Alain, torna in Italia con un volume dedicato ad un argomento non troppo esplorato e forse lontano dalla tradizione della cucina italiana, le Salse.
Sono oltre 200 le ricette proposte, e comprendono fondi, infusi, salse bianche ed emulsionate, vinaigrette, olii e burri aromatizzati, chutney e molto altro.
Potrete così accompagnare le vostre carni con salsa gravy al timo, o con salsa alla rucola con rafano, oppure con olive e santoreggia; o il pesce con salsa al tamarindo o al crescione, al vermouth o allo champagne.
E se il caso volesse che non amaste questo genere di accompagnamenti e vi ritrovaste in casa questo libro, sappiate che, oltre all'estro di Roux, le meravigliose fotografie, di Martin Brigdale, sapranno, se non farvi cambiare idea, almeno obbligarvi a provare insoliti ingredienti, raffinati accostamenti, nuovi sapori.


S. M.  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.0 (22 voti)
 

Dello stesso autore
Uova
Frolla & Sfoglia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom