?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Eudeamon
Eudeamon
Erika Moak 
blank
Fantascienza, Stati Uniti 2008
320 pp.
Prezzo di copertina € 15
Traduzione: Winthorpe Foghorn Zimmermann
Editore: Zero91 , 2009
ISBN 9788895381121


Zero91

A Eudeamonia chi deve scontare una pena può scegliere tra la prigione normale e il banesuit, una sorta di tuta di lattice che oscura l'identità del prigioniero impedendogli di comunicare. Katrina Nichols, giornalista, vuole capire gli effetti e l'entità di questa insolita pena, così trova un modo per diventare una bane.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Eudeamon: Isolamento

Dal suo volontario esilio sull'isola, Katrina cominciava a sentirsi leggermente più obiettiva circa la situazione. Ci passava un sacco di tempo e aveva iniziato a decorare la spiaggia con pile di pietre lisce e arrotondate che raccoglieva in giro.

Stati Uniti. I cittadini di Eudeamonia sono sottoposti a un insolito modo di scontare una pena. Vengono sigillati in una tuta, che copre anche il viso, in modo che non possano comunicare con gli altri. Così i bane (questo il nome di quanti indossano il banesuit), vagano per la città come fantasmi, non potendo comunicare neppure tra loro, mentre il Custodian, una sorta di congegno implementato nei loro cervelli, li guida per quel mondo dal quale sono sensorialmente isolati, e punisce violentemente ogni tentativo di "evasione". Ma quali sono gli effetti di questo isolamento? Quanto è crudele questo supplizio? E' quello che cercherà di scoprire Katrina, una giornalista che riesce a introdursi tra i bane; con indosso la sua nuova "tuta" inizierà un lungo viaggio, anche dentro se stessa.
Questi i temi di Eudeamon, esordio di Erika Moak, un romanzo a tratti malinconico che parla dei limiti e delle prove di forza a cui ci sottopone il mondo contemporaneo, ed anche dei nostri desideri, dei nostri sogni, e di amore.


S. M.  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.03 (26 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom