?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Nel cuore della notte
Nel cuore della notte
AA.VV. 
blank
Racconti, Italia 2011
200 pp.
Prezzo di copertina € 14
Curatore: Katharina Schmidt
Editore: Del Vecchio , 2011
ISBN 978-88-6110-044-2


Del Vecchio

Ci sono ore della notte buone per dormire, per lavorare, per sognare, per fare l'amore, per uccidere, per nascere e per morire. Ore importanti, angoscianti, talvolta inutili. Nella zona ai confini della realtà raccontata nel libro, tutto ha un inizio e una fine e il senso del tempo è scandito, inesorabile, perché "soltanto le ore non muoiono mai!".

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Nel cuore della notte: Nove storie per un viaggio che comincia al calar della sera e termina all'alba del giorno dopo

Ieri ho visto l'alba da casa sua. Il panorama era così bello che ho spaccato una tenda. Credo di averla aperta con troppa veemenza. C'era un sole molle e rosso, che si alzava con calma dalle colline: non mi sono mica controllata. Lui era seduto sul letto, ancora mezzo addormentato. Guardavo la grande cicatrice che gli taglia la pancia, il collo pieno di rughe, come quello di un cane a pelo corto, i peli sulla schiena, la sua pelata e i capelli bianchi controluce. Mi piaceva. Mi piaceva da morire. Forse sono innamorata.

Katharina Schmidt con il concept dell'antologia di racconti de Nel cuore della notte dà forma a un interessante esperimento: riflettere sulla notte, sulla sua dimensione oscura, a partire dal dato temporale, dallo scandire delle singole ore dell'orologio. Ora dopo ora ogni scrittore riversa sulla pagina le proprie ossessioni, ma anche le proprie curiosità, dando alle parole il compito di svelare il proprio punto di vista su quello che è il momento in cui la vita cambia forma, muta la sua andatura, si apre a nuove e multiformi possibilità. Le storie sono nove, e molto diverse tra loro - anche per forme letterarie - sono le voci che vanno a comporre l'antologia, caratterizzata fra le altre cose anche da un ben nutrita componente femminile. Il lettore, nei racconti di: Andrea Ballerini, Caterina Bonvicini, Bruno Morchio, Gianluca Morozzi, Sandra Petrignani, Lidia Ravera, Gianmaria Testa, Grazia Verasani e Nicola Verde, ha così modo di poter trovare nei vari incroci: un amante e le sue velleità, oppure Genoveffa la sorellastra di Cenerentola, una donna e la sua insonnia solitaria oppure le trame di una relazione tra una giovane e un uomo maturo. Per ogni ora c'è dunque una storia da cui lasciarsi catturare e il sonno non accenna affatto ad arrivare.

Alessandro De Santis  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di Alessandro De Santis


Vota il libro!
La media è 3.0 (39 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom