?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Vita di Saragaia
Vita di Saragaia
Sara Falli 
blank
Romanzo, Italia 2007
221 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: TEA , 2007
ISBN 978-88-502-1513-3


TEA

Un romanzo molto vicino ad un'autobiografia, nel quale l'autrice e protagonista, Saragaia, pittrice per esigenze esistenziali, ripercorre le tappe cruciali della sua vita. Una realtà fortemente condizionata dall'essere figlia di una madre eroinomane, del tutto inaffidabile e, anzi, bisognosa di continue cure e attenzioni anche da parte di colei che, in teoria, avrebbe dovuto accudire come madre.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Vita di Saragaia: Una vita complicata

credo che la vita adesso sia strettamente legata a tutte le esperienze del passato: potrei parlarne, raccontarle, ne ho sempre avuto voglia e adesso, finalmente, forse lo farò

Saragaia è una ragazza forte e fragile allo stesso tempo, una donna cresciuta senza le dovute attenzioni con i nonni, talvolta insofferenti e oppressi da una situazione difficile da gestire. La pittura, a cui si dedica con passione, diventa uno stimolo spirituale utile a ritrovare se stessa, a definire con fatica la propria personalità. Sembra raggiungere un'esistenza quasi normale, lavorando come maestra d'asilo e vivendo con un marito e una figlia, ma i fantasmi del passato la inseguono anche nel presente.
A tratti la storia di Saragaia sembra appartenere ad un'intera generazione, nata negli anni '70 e cresciuta fino all'odierna età adulta. Lo stile asciutto, a volte appare fin troppo crudo e sincero, non nasconde, non censura, porta il non-detto del passato alla ribalta, sembra voler ripercorrere volutamente gli episodi più amari, le angosce più profonde di una ragazzina, per poter andare oltre, per dire che questo è stato e forse non dovrà più replicarsi in futuro. L'apparente scioltezza di una prosa informale e quotidiana lascia trasparire un approccio psicanalitico, che induce il lettore a riflettere anche sulla propria esistenza.


Paola Grizi  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di Paola Grizi


Vota il libro!
La media è 2.9 (32 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom