?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il megafono spento
The Braindead Megaphone
George Saunders 
blank
Racconti, Stati Uniti 2007
226 pp.
Prezzo di copertina € 14
Traduzione: Cristiana Mennella
Editore: Minimum Fax , 2009
ISBN 978 88 7521 197 4


Minimum Fax

Una raccolta di saggi sulla letteratura, appunti di viaggio e articoli dai temi più diversi che riguardano l'attualità, il degrado della comunicazione verso le masse e la violenza dei media.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il megafono spento: Apologia dei toni bassi

E il costo dell'informazione deficiente è direttamente proporzionale all'onnipresenza del suo messaggio.

Nelle sue Cronache da un mondo troppo rumoroso (questo il sottotitolo del libro), George Saunders, che scrive per importanti testate come il Guardian, GQ e Vanity Fair, annoverato dal New Yorker tra i "venti scrittori per il XXI secolo" e paragonato, per la sottile ironia dei suoi testi a Mark Twain, racconta il degrado di un mondo in cui l'informazione viene urlata.
I temi e i luoghi sono i più disparati, si va dalla guerra in Iraq al processo di OJ Simpson, dagli hotel di lusso del Dubai alle foreste del Nepal, ai confini con il Messico.
Il risultato è un libro brillante, in cui non mancano lucide osservazioni sull'attuale modo di fare politica e un'accesa satira sullo stato sociale contemporaneo, e che inviterà i più ad allontanarsi da tutto ciò che è ad alto volume e a ricorrere ai toni bassi, quelli che permettono al cervello di funzionare.


S. M.  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.08 (71 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom