?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Jane e la disgrazia di Lady Scargrave
Jane and the Unpleasantness at Scargrave Manor
Francine Stephanie Barron 
blank
mystery, Stati Uniti 1996
320 pp.
Prezzo di copertina € 12
Traduzione: Alessandro Zabini
Editore: TEA , 2008
ISBN 9788850217663


TEA

Jane Austen è in visita dalla sua amica Isobel Payne, Contessa di Scargrave, quando il marito di Isobel, il Conte Frederick, muore all'improvviso dopo solo tre mesi di matrimonio. Alla morte di Frederick segue una misteriosa lettera che contiene oscure minacce per Isobel e l'accusa di adulterio e omicidio. Jane si ritroverà a seguire le indagini, in cui metterà a repentaglio la sua stessa vita, per svelare il mistero e scagionare la sua giovane amica.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Jane e la disgrazia di Lady Scargrave: Un pericoloso mistero per Jane Austen

Atterrita, Isobel si protese a stringermi una mano. "Jane... Jane... Devi proteggermi! E' troppo! Il dolore per la morte di Frederick, questa lettera orribile! E ora, esporre Fitzroy a un rischio tanto tremendo... Non posso sopportarlo!" "Per poterti aiutare, mia cara, devo conoscere la situazione nei particolari", insistetti, inginocchiandomi ai suoi piedi. "Devi dirmi tutto quello che puoi, Isobel, perché tutto può essere della massima importanza." "Temi per me, Jane?" "Temo per noi tutti."

Jane e la disgrazia di Lady Scargrave è il secondo romanzo scritto dalla Barron che vede Jane Austen nei panni della protagonista e infallibile investigatrice. L'autrice Stephanie Barron, ancora una volta ricrea con facilità e grande maestria l'atmosfera dell'Inghilterra vittoriana tanto cara a Jane Austen. I lettori rivivono in questo modo, anche grazie al linguaggio aulico utilizzato, situazioni familiari alla Jane scrittrice. La Barron nella sua descrizione dei personaggi si sofferma particolarmente sulla figura della protagonista definendola una donna troppo intelligente rispetto ai tempi in cui è vissuta, troppo intelligente anche per prendere marito. Questa descrizione minuziosa va a scapito di tutti gli altri personaggi che infatti restano per certi versi stereotipati e scarni. Ad esempio Isobel viene descritta come una giovane donna fragile e indifesa e null'altro. La trama è semplice e scorrevole senza grande coinvolgimento per il lettore. Per fortuna la Barron gode sempre di una buonissima inventiva e il libro alla fine risulta piacevole anche per l'intrigante e abile Jane Austen che riconduce il lettore inevitabilmente alla vera Austen scrittrice di romanzi famosi e considerata ancora da molti un mito senza tempo.

Laura Laera  (15-01-2011)

Leggi tutte le recensioni di Laura Laera


Vota il libro!
La media è 2.65 (26 voti)
 

Dello stesso autore
Jane e il segreto del Medaglione
Virginia Woolf e il giardino bianco

Altri libri per parola chiave
Orgoglio e pregiudizio zombie
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom