?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Bob Dylan. 100 canzoni e 100 foto
Bob Dylan. 100 songs & pictures
Chris Charlesworth 
blank
Musica, Inghilterra 2009
500 pp.
Prezzo di copertina € 39
Traduzione: Barbara Bonadeo
Editore: Aereostella , 2010
ISBN 9788896212172


Aereostella

A metà strada tra il canzoniere e un lussuoso portfolio fotografico prende forma un'efficace sintesi di vita e musica di Bob Dylan partendo dal songwriting, quell'elemento spontaneo e naturale che ha elevato ai massimi livelli artistici e che ha consacrato tutta la sua genialità.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Bob Dylan: Canzoni per tempi che cambiano, il volto e le parole di Dylan

Cercavo di scrivere qualcosa che non fosse mai stato scritto, e cioè raccontare una storia ed esserne al contempo un personaggio, senza risultare finto e strappalacrime. Cercavo di essere qualcuno nel presente, mentre evocavo immagini del passato.

Bob Dylan, un enigma su cui sono stati profusi sforzi di interpretazione in ogni direzione, è un volto a cui sono state incollate improbabili etichette, una dopo l'altra, quando per comprenderlo lui stesso ha suggerito la strada principale: "La gente può conoscere tutto di me attraverso le mie canzoni, basta che sappia dove guardare". Seguendolo nelle sue canzoni (e cento sono una selezione limitata, ma da qualche parte bisogna pur sempre cominciare) vale la pena di accordarsi con David Gray che l'ha definito una presenza a cui non si può rinunciare. Per la precisione, ha detto: "Dylan è come i Beatles o la Tour Eiffel. C'è, ed è una presenza così forte che non lo vedi nemmeno più". Forse è anche la logica stringente di questo volume, visti i brevi frammenti che aprono e/o chiudono gli spazi dedicati alle liriche e agli accordi di ogni singola canzone. Ognuno ha il "suo" Dylan e qui a fare da anfitrioni ci sono un bel po' di dylaniati d'eccezione: da George Harrison ("Se Dylan non avesse detto alcune delle cose che ha detto, nessun altro l'avrebbe fatto. Riuscite a immaginare un mondo senza Bob Dylan? Sarebbe orribile") a Eric Clapton, da Bruce Springsteen a Jerry Garcia a Kris Kristofferson che lo racconta così: "Credo sia incredibilmente sensibile alle esperienze degli altri, come dovrebbe esserlo qualunque buon artista. Le sue canzoni ti portano a un altro livello. E' senza dubbio un poeta", e non lo dice uno qualsiasi. Le cento canzoni (complete di partiture, ma in rete si trovano interi canzonieri con l'opera omnia scaricabili in un battito di ciglio) sono coadiuvate in un'impostazione grafica essenziale ed elegante nello stesso tempo dalle 100 fotografie che cercano un Dylan "forever young". Molte sono già state viste altrove e nel diluvio di ristampe e retrospettive che lo segue da sempre, ma non basta sfogliare un ritratto dopo l'altro per dire di conoscere una persona, figurarsi nel caso di Dylan. Allora è meglio attivarsi nel cercare di comprendere la concatenazione di linguaggio, parole, accordi e suggerimenti che scorre nel canzoniere, come un manuale di istruzioni per l'uso e smontare e rimontare il puzzle fino a quando non si riesce a trovare il "proprio" Dylan. Il quale diceva, a proposito di John Wesley Harding: "Tutto quello che volevo era trovare le parole giuste", e qui dentro ci sono (quasi) tutte.

Marco Denti  (17-12-2010)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.5 (54 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Alias Bob Dylan-L'odissea dei nuovi Dylan
Angeli perduti del Mississippi
Diario del Rolling Thunder
Like A Rolling Stone - Bob Dylan, una canzone, l'America
Lyrics 1962-2001
Tarantula
The Bob Dylan Scrapbook 1956-1966
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom