?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Accabadora
Accabadora
Michela Murgia 
blank
Romanzo, Italia 2009
165 pp.
Prezzo di copertina € 18
Editore: Einaudi , 2009
ISBN 9788806197803


Einaudi

Maria, quarta figlia di madre vedova, crescerà con Tzia Bonaria Urrai, una misteriosa vecchia sarta che la alleverà come una figlia e la farà sua erede.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Accabadora: L'ultima delle madri

Fillus de anima.
E' così che li chiamano i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità di un'altra.


Sardegna, anni cinquanta. In un piccolo paese si intrecciano le vite della piccola Maria, delle sue tre sorelle e della madre vedova, quelle dei componenti della famiglia Bastìu, con le loro lotte e le loro vendette, quella di Bonaria Urrai, una vecchia sarta che di notte esce di casa avvolta in uno suo scialle nero per poi tornare verso l'alba, in un giorno in cui probabilmente in paese qualcuno è spirato.
Bonaria Urrai è infatti Accabadora, in sardo "colei che finisce", quella che è in grado di giudicare se è arrivato il momento della fine, e di agire di conseguenza.
In un lungo racconto denso di avvenimenti e che odora di dolcetti fatti in casa, di feste di famiglia e di pani speciali, Michela Murgia racconta quei rapporti di affetto a cui non servono le parole, quella pietà che non ha bisogno di convenevoli, il perdono e come, con il passare del tempo, alcune cose cambiano, altre rimarranno per sempre uguali.
I suoi personaggi, duri come sassi, sanno attraversare con una insolita, eccezionale levità i momenti belli e brutti della vita, sanno affrontare la morte, andare incontro all'amore. E, contemporaneamente, sembrano essere lì semplicemente per ricordarci che siamo qui solo di passaggio.
Il libro ha vinto il Premio Campiello Letteratura 2010.


C.A. C.  (29-11-2010)

Leggi tutte le recensioni di C.A. C.


Vota il libro!
La media è 2.86 (60 voti)
 

Dello stesso autore
Il mondo deve sapere

Articoli
Intervista a Michela Murgia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom