?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Fenicotteri in orbita
Flamingoes in orbit
Philip Ridley 
blank
Racconti, Inghilterra 1990
207 pp.
Prezzo di copertina € 13
Traduzione: Angela Ragusa
Editore: Salani , 2009
ISBN 9788884519986


Salani

Tredici racconti in cui i protagonisti passano dall'infanzia all'adolescenza, e che mettono a confronto il mondo dei piccoli con quello dei grandi, e non solo.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Fenicotteri in orbita: Racconti di... formazione

Al suo sessantesimo compleanno, mia madre mi chiese: "Qual è il tuo primo ricordo?"
Ci pensai su. "Il giorno che corsi in mezzo alla strada, credo. Ricordi? Per poco non sono finito sotto un camion e tu me le hai date".


Un ragazzo che viene a scontrarsi in maniera bizzarra con la scoperta della propria omosessualità, un uomo che si confronta con la ricchezza del fratello, pericolose scorribande di adolescenti, infanzie poco felici. Tredici racconti in cui il primo titolo, Fenicotteri in orbita, dà il nome a tutta la raccolta.
In questa serie di storie del poliedrico autore inglese Philip Ridley, noto al pubblico italiano per il suo primo romanzo Crocodilia, si spazia tra passato e presente in un mondo in cui il protagonista è il disincanto. Non c'è morale, non c'è separazione tra vincitori e perdenti, ci sono piuttosto i diversi momenti di formazione, di transizione, di più profonda conoscenza dei protagonisti nei confronti di se stessi. Da leggere, per il loro impietoso realismo, e per le splendide descrizioni dell'East End di Londra.


S. M.  (29-11-2010)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.05 (34 voti)
 

Dello stesso autore
Crocodilia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom