?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Jasper Jones
Jasper Jones
Craig Silvey 
blank
Noir, Australia 2010
320 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Marco Rossari
Editore: Giano , 2010
ISBN 9788862510752


Giano

La scomparsa di Laura Wishart viene addebitata in modo repentino a Jasper Jones, il giovane outsider di un villaggio rurale. Nessuno gli crede mai, solo Charlie, che se lo vede apparire alla finestra in una notte d'estate, lo aiuta a fuggire l'inevitabile. Diventeranno complici, amici e grandi nel tentativo di fuggire le ipocrisie e di far affiorare la verità.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Jasper Jones: Oltre il buio, nel profondo con Craig Silvey

Non ti posso costringere a fare un bel niente. Ma speravo che ti mettevi nei miei panni. E' così che fai, no? Tipo quando leggi. Ti metti nei panni degli altri.

"Ho un tamburo in testa. Bum bum bum. E' così difficile respirare in questa radura. Qualcosa è cambiato. La bolla è esplosa": sono questi i pensieri che agitano la cupa notte d'estate di Charlie, un ragazzo che ama Mark Twain, William Faulkner e Flannery O'Connor (belle letture). Lì in una radura spettrale, in riva a un fiume, con le parole che gli rimbalzano nel cervello, l'ha portato Jasper Jones, un giovane emarginato che ha scoperto la morte di Laura Wishart. L'ha trovata così, senza vita, e sa già che per tutti il colpevole sarà lui, almeno quanto sa di essere innocente e di non avere né le parole né le storie per dirlo. Per questo chiede aiuto a Charlie il quale capisce che non ha scelta perché, come racconta l'australiano Craig Silvey "succede in un attimo. Come quando ti rendi conto per la prima volta che la magia non esiste. O che niente esaudisce le tue preghiere o ti ascolta davvero. Quel gelido momento di sconforto, quando ti manca il terreno sotto i piedi, quando vieni disarmato da una scheggia di consapevolezza". In un'atmosfera degna di Twin Peaks (anche il nome della vittima induce in tentazione) Jasper Jones sarà il parafulmine che attira tutti i lampi e i temporali di una smalltown dove "la gente si sorbisce qualsiasi sbobba se gliela servi nel modo giusto" e scoprire la verità sarà un missione impossibile, quasi quanto diventare grandi. Un bel romanzo, non ineccepibile ma, come dire, che affonda nelle nostre stesse radici.

Marco Denti  (21-10-2010)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.51 (43 voti)
 

Articoli
lettera.com intervista Craig Silvey
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom