?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La stanza di mio fratello
Les lits en diagonale
Anne Icart 
blank
Sentimentale, Francia 2009
91 pp.
Prezzo di copertina € 12,60
Traduzione: Valeria Galassi
Editore: Corbaccio , 2010
ISBN 9788863800425


Corbaccio

Anne e Philippe, fratelli, vivono un'infanzia felice nella Francia degli anni settanta. Anne capirà in seguito che Philippe è disabile; per questo motivo quando ha sei anni e inizia ad andare a scuola il fratello grande è già in un istituto.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

La stanza di mio fratello: Anne e Philippe, una storia speciale

Stiamo andando in bicicletta nel Bois de Boulogne. La tua è bianca e grande. Io invece ho ancora le rotelle di sostegno. Tu sei dietro di me e vuoi superarmi, ma nel farlo il tuo manubrio si impiglia nel mio e io cado, sbatto la testa. Torniamo a casa.

Les lits en diagonale, questo il titolo originale del libro d'esordio di Anne Icart, è un romanzo tutto concentrato sui sentimenti e gli affetti familiari. Due fratelli, Anne e Philippe, si separano negli anni settanta quando sono ancora bambini perché Philippe viene internato in un istituto per disabili. Il libro racconta i problemi di Anne nell'affrontare la diversità del fratello e il maturare del loro rapporto nel corso degli anni. Attraverso i ricordi di Anne, si dipana la storia di un affetto vissuto nella lontananza fino al momento della morte dei genitori, quando Philippe viene accolto da Anne, che si prenderà cura di lui.
Da leggere accanto al caminetto, possibilmente in autunno e nella campagna francese.


S. M.  (29-06-2010)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.97 (124 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom