?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
C'è del marcio
Something Rotten
Jasper Fforde 
blank
Romanzo, Inghilterra 2004
496 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Daniele A. Gewurz
Editore: Marcos Y Marcos , 2008
ISBN 978-88-7168-490-1


Marcos Y Marcos

Thursday Next ha nostalgia di casa.
Vivere in un romanzo inedito, inseguire personaggi in fuga da trame troppo amare alla lunga sfianca.
E il desiderio di ritrovare il marito Landen, sradicato dal tempo in circostanze misteriose, si fa sempre più forte.
In braccio il figlioletto Friday, al fianco un tormentato Amleto (quello vero), Thursday saluta i colleghi di GiurisFiction e già assapora la "tranquilla banalità" del mondo reale, dove prontamente l'aspettano una sicaria biondissima al soldo di un aspirante dittatore e una partita di croquet da vincere a tutti i costi.
Come se non bastasse il mondo rischia di andare in tilt: la Goliath Corporation (che tutto governa) si prepara a diventare una religione, mostruose chimere seminano il terrore nei centri commerciali e impazza la persecuzione xenofoba contro i danesi.
Ma ci vuole ben altro per scoraggiare Thursday Next, impavida Detective Letteraria...


naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

C'è del marcio: C'è del marcio, non solo in Danimarca...

"A proposito, chi era quella vecchia signora?" chiese mentre ci immettevamo nella strada. "Non me l'hai più detto".
Ci pensai su un momento. "Qualcuno che mi conosceva benissimo e appariva quando ce n'era bisogno".
"Conosco una persona così" commentò Landen "e se le va mi piacerebbe portarla fuori a cena. Dove ti piacerebbe andare?"
Pensai alla donna anziana nel letto, vestita di cotone a quadrettini blu, in attesa dell'ultima strofa, e a tutta la gente che era venuta a salutarla. La vita, decisi, sarebbe stata bella e, soprattutto, insolita.
"Se sono insieme a te" gli risposi con tenerezza "lo Smileyburger è il Ritz".


Provate a immaginare di prendere la genialità di Neil Gaiman e di mescolarla con l'ironia di Terry Pratchett; proseguite aggiungendo alla ricetta un'ambientazione originale dove la fantascienza e i classici della letteratura vanno (letteralmente) a braccetto; quindi cercate di focalizzare un mondo dove i personaggi reali (o quasi) entrano (in tutti i sensi) nei libri divenendo a loro volta protagonisti di storie celeberrime; un mondo dove scrittori del passato si ritrovano a bere birra insieme ai personaggi da loro inventati; un mondo nel quale ci si può imbattere in un principe di Danimarca (quel principe) impegnato a corteggiare la consorte dell'ammiraglio Nelson (quell'ammiraglio), mentre Otto Von Bismarck cerca di incontrare qualche rappresentante del governo danese (uno a caso...) e dirgliene quattro; e ancora, un mondo dove sembra di essere in Gran Bretagna, nel futuro, eppure nel contempo sembra di trovarsi in un'atmosfera quanto mai attuale e molto familiare, molto italiana (purtroppo)... Arrivati a questo punto vi sarete fatti una mezza idea dei romanzi di Jasper Fforde e della saga che vede protagonista l'eroina indomita Thursday Next. Per completare l'idea non serve altro che leggere questo libro e gli altri della saga, immergendosi tra le pagine invidiando (forse) la protagonista, e accompagnarla nella sua battaglia contro il marcio che la (ci) circonda. Dentro e fuori dai (bei) libri. Sarà un gran bel viaggio nella fantasia, e nella realtà.

Luigi Brasili  (10-06-2010)

Leggi tutte le recensioni di Luigi Brasili


Vota il libro!
La media è 2.96 (29 voti)
 

Dello stesso autore
Il pozzo delle trame perdute
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom