?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La mia piccola cucina
Ma p'tite cuisine
Julie Andrieu 
blank
Cucina, Francia 2005
360 pp.
Prezzo di copertina € 29,90
Fotografie: Michel Reuss
Traduzione: Giusy Marzano
Illustrazioni: Soledad
Editore: Guido Tommasi , 2009
ISBN 978 88 95092 782


Guido Tommasi

Scritta da una giovane autrice di libri di cucina francese che conduce anche programmi televisivi sul cibo, una raccolta di ricette moderne e un po' bizzarre nel rispetto del tempo di chi è ai fornelli, accompagnata da aneddoti e splendide fotografie.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

La mia piccola cucina: Frigo, frigo delle mie brame...

Nel congelatore: steli freschi di citronella, sfoglia per ravioli cinesi, pasta fillo, scaloppe di foie gras, zenzero fresco.

Julie Andrews ha poco più di trent'anni ed è figlia di un'attrice di teatro "incapace di bollire un uovo". Per lei cucinare vuol dire creare piatti sempre nuovi, magari a seguito di un'idea venuta durante un viaggio, da una lettura, o dalla voglia di rielaborare una ricetta tradizionale. E dato che il desiderio di improvvisare è la vera musa di Julie, nella sua "piccola cucina" non deve mai mancare nulla: la dispensa è davvero ben assortita, soprattutto di spezie e di scatolame, ed il congelatore, "elettrodomestico che torna utile a qualsiasi età", è sempre strapieno.
Julie vi proporrà piatti molto originali, fatti di abbinamenti bizzarri, mai scontati e spesso irresistibili come zuppa di carote con haddock e zenzero, sformato di penne alle melanzane, mini flan con senape e soia, e per finire, dolci tutti rosa, torta di cioccolato e lamponi, caffé zabaione e molto altro.
Se non siete dei cultori delle materie prime e il fruttivendolo non è proprio all'angolo della strada, se amate avere il freezer pieno e non siete mai a corto di spezie e di surgelati questo è davvero il libro che fa per voi.
Pieno di aneddoti, disegni e accompagnato da splendide fotografie, La mia piccola cucina vi aiuterà a stupire i vostri amici con piatti che non conoscono la noia e la ripetitività.
La selezione dei vini da abbinare ai vari piatti è di Ian D'Agata, una grande amico dell'editore Guido Tommasi.


S. M.  (09-05-2010)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.75 (65 voti)
 

Dello stesso autore
L'abc del cioccolato
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom