?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Zero o le cinque vite di Aémer
Zéro ou les cinq vies d'Aémer
Denis Guedj 
blank
Romanzo, Francia 2005
294 pp.
Prezzo di copertina € 8,60
Traduzione: Monica Fiorini
Editore: TEA , 2009
ISBN 9788850218042


TEA

Cinque storie d'amore in cinque periodi storici diversi sono racchiuse in un unico romanzo. Il filo conduttore è lo zero, e le tappe percorse nei secoli dall'uomo per comprenderlo e rappresentarlo.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Zero o le cinque vite di Aémer: Cinque per una (storia)

Nel seppellire i vivi, i bombardamenti americani avevano dissotterrato un segno di vita. Un calculo sumerico (un piccolo oggetto in argilla utilizzato per fare i conti) di più di cinquanta secoli prima.

Denis Guedj, famoso autore di romanzi in lingua francese nato in Algeria i cui testi sconfinano molto spesso nella divulgazione scientifica, ha dedicato Zero o le cinque vite di Aémer proprio allo Zero, alla storia misteriosa del numero più controverso di tutti.
In cinque racconti legati tra loro, in tempi diversi che vanno dalla Mesopotamia del 2.000 a.C., alla città di Ur del 1.000 a.C., alla città di Babilonia del 500 a.C. per arrivare alla Baghdad del IX secolo e poi nel mondo contemporaneo, Aémer, che durante i giorni della Guerra del Golfo ricopre i panni di un'archeologa francese, vive le sue storie, racconta i suoi amori fra guerre, intrighi, avventure, fughe e tradimenti.
A metà strada tra racconto sentimentale, romanzo di avventura e divulgazione scientifica, Zero o le cinque vite di Aémer è uno di quei pochi romanzi che, pur ruotando attorno a vicende d'amore, sapranno intrattenere anche un pubblico maschile per via del perfetto equilibrio dei diversi temi trattati e la massiccia dose di avventura.
Un libro di intrattenimento da non perdere.


S. M.  (21-03-2010)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.2 (62 voti)
 

Dello stesso autore
Il metro del mondo
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom