?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il prezzo della vergogna
Swan Peak
James Lee Burke 
blank
Romanzo, Stati Uniti 2008
512 pp.
Prezzo di copertina € 18,50
Traduzione: Luca Conti
Editore: Fanucci , 2009
ISBN 9788834715178


Fanucci

Dave Robicheaux e Clete Purcel sono in vacanza nel Montana, ma incrociano i potenti fratelli Ridley e Leslie Wellstone. A parte l'allergia verso gli arroganti e gli impuniti, la scintilla che fa scattare l'ennesima e furibonda battaglia della saga di Dave Robicheaux arriva dal passato, un conto in sospeso che puzza di benzina e di carne bruciata firmato Clete Purcel.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Il prezzo della vergogna: Il passato suona sempre due volte, James Lee Burke in trasferta in Montana

Ho appena spiaccicato il cervello di un tizio sul parabrezza di un SUV. E' giunto il momento di un doppio Jack con birra al seguito. Ecco come stanno le cose.

Nemmeno il riposo dei giusti riesce a tenere lontani dai guai Dave Robicheaux e Clete Purcel, in questo romanzo protagonisti allo stesso livello. Sono in trasferta, ospiti di uno scrittore (che potrebbe essere benissimo Thomas McGuane) e vorrebbero, con tutte le loro forze, un po' di tranquillità, anche perché si sono lasciati alle spalle New Orleans e la Louisiana dopo le devastazioni degli uragani Rita e Katrina. Clete Purcel arriva lasciare da parte per un attimo la sua attitudine metropolitana per andare a campeggiare sul versante di una montagna, con l'unica idea di pescare e stappare una birra dopo l'altra, niente male come idea di vacanza. Non gli riesce nemmeno di cominciare: arrivano due loschi figuri che prima lo provocano con una certa insistenza e poi gli disintegrano la canna da pesca. Clete Purcel, sarà per la condizione bucolica, sarà per l'età, riesce a mantenere la calma davanti a, parole sue, "gente che non ha la minima idea di quello che gli passa per la testa. Altrimenti si sarebbe già sparata". Passi la provocazione, e pure la canna in grafite con mulinello e tutto quanto, ma qualcosa di quell'episodio non torna nei conti di Clete Purcel. Una voce. Un gesticolare. Un nome. C'è tutto un passato che, da New Orleans a Las Vegas sembra destinato a emergere proprio lì nel bel mezzo del Montana. Ci vorrà poco e lui e il suo gemello, ovvero Streak alias Dave Robicheaux saranno travolti da un coacervo di speculazioni, violenze, tradimenti, vendette, intrighi e quanto peggio l'animo umano può riservare. Anche avendo "una laurea in modeste aspettative", come dice Streak ad un certo punto, alla fine bisogna battersi perché il mondo così com'è proprio non gli va giù, o meglio per dirla con James Lee Burke, "dove sta scritto che ci debba piacere per forza?", e infatti Clete Purcel e Dave Robicheaux non fanno altro che dare una piccola spinta agli eventi che poi ci pensano loro a rotolare giù dalla montagna. Con il consueto savoir faire che intreccia la saga dei due personaggi, un'infinità di luoghi comuni americani, dalla wilderness al country & western, un variopinto contorno di caratteri ritratti a tinte vivaci, una catena di colpi di scena senza un pausa e non poche rasoiate in tema di morale e affini, James Lee Burke colleziona un'altra tappa dell'infinita odissea di Dave Robicheaux. Niente di nuovo, gli ingredienti sono quelli e va bene così perché funziona tutto alla perfezione come sempre. Basta accontentarsi perché "purtroppo, l'illusione talvolta è l'unica cosa capace di non farci diventare pazzi, e non è proprio il caso di sottrarla agli altri nel momento in cui ne hanno maggiore bisogno". Puntuale alla meta.

Marco Denti  (06-03-2010)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 1.83 (56 voti)
 

Dello stesso autore
Two For Texas
La ballata di Jolie Blon
Prima che l'uragano arrivi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom