?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Come si scrive un racconto
Cómo se quenta un cuento
Gabriel Garcìa Màrquez 
blank
Saggio, Colombia 1996
320 pp.
Prezzo di copertina € 6,90
Traduzione: Anna Maria Piccoli
Editore: Giunti , 2009
ISBN 9788844036485


Giunti

La raccolta dei dialoghi con i suoi studenti e gli interventi di Gabriel García Márquez nel corso di un workshop di sceneggiatura televisiva diventano l'occasione per una ricognizione ad ampio raggio sulla storia, sulla scrittura, sulle immagini e sulla parola.

naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Come si scrive un racconto: L'officina dei sogni, a scuola con Gabriel García Márquez

Non siamo qui per fare capolavori ma per imparare il mestiere, per vedere come si costruisce una storia immaginaria, chiodo su chiodo, martellata su martellata.

Bisogna dire subito che non è il libro dei segreti e delle magie di Gabo e purtroppo non è neanche il libro prospettato dal titolo che ricalca furbescamente quello originale. Però sarebbe stato più onesto e chiaro spiegare che il "racconto" di cui discutono Gabriel García Márquez e i suoi studenti, peraltro piuttosto solleciti e arguti, non riguarda, se non per vie traverse, la pagina scritta in bianco e nero, ma le immagini televisive a colori. La differenza, trattandosi di Gabo, non è esiziale perché al centro del laboratorio ci sono le tempistische delle sceneggiature, i tempi di reazione degli spettatori, i dettagli (visivi) che possono determinare la riuscita di un film. Tutta merce su cui Gabo disquisisce in libertà e, come è ovvio, con gran proprietà del mestiere e dei suoi architravi sia che si tratti di spiegare gli elementi fondanti del lavoro della scrittura ("Bisogna imparare a scartare. Un bravo scrittore non si riconosce tanto da quello che pubblica quanto da quello che butta nel cestino della carta. Gli altri non lo sanno, ma chi scrive sa perfettamente ciò che butta nel cestino, ciò che scarta e ciò che conserva. Se riesce a scartare vuol dire che è sulla buona strada"), sia che serva definire dei contorni ("Bisogna definire il genere sin dal principio. Non c'è niente di peggio di una commedia involontaria, cioè di quando uno è convinto di fare un dramma e gli viene fuori una commedia"). Da questo punto di vista, bisogna dire che Gabo è prodigo di consigli, suggerimenti, battute ("Il paradiso e l'inferno in realtà ce li portiamo dentro, non sono mai in un altro posto") però bisogna andare a cercarseli, dato che tre quarti del laboratorio sono a disposizione degli studenti, che evidentemente non rispondono al nome di Gabriel García Márquez. I fans strettamente osservanti sono avvertiti, mentre chi cerca un corso di scrittura creativa (soprattutto declinata in senso televisivo e cinematografico) è probabile che trovi una gran quantità di materiali su cui ragionare e riflettere. Il prezzo, tra l'altro, è molto invitante e per certi versi persino conveniente.

Marco Denti  (29-09-2009)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.85 (84 voti)
 

Dello stesso autore
Scritti Costieri 1948-1952
Cent'anni di solitudine
Memoria delle mie puttane tristi

Altri libri per parola chiave
Autoritratto di un reporter
Cinquant'anni di false partenze ovvero l'apprendista scrittore
Con due libri nella tasca
Festa mobile
Gli inquilini
Gli scrittori inutili
I dieci comandamenti di uno scrittore - Verità e menzogne in letteratura
Il mestiere di scrivere
L'arte della scrittura
L'unico scrittore buono è quello morto
Le trame della scrittura
Lo zen e l'arte della scrittura
Nel territorio del diavolo. Sul mistero di scrivere
On Writing - Autobiografia di un mestiere
Scrivere ed essere
Scrivere pericolosamente
Sette note sulla lettura
Una tortura deliziosa. Pagine sull'arte dello scrivere
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom