?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il guscio della tartaruga
Il guscio della tartaruga. Vite più che vere di persone illustri
Silvia Ronchey 
blank
Saggio, Italia 2009
241 pp.
Prezzo di copertina € 15,50
Editore: Nottetempo , 2009
ISBN 978-88-7452-194-4


Nottetempo

Dal mondo antico a quello contemporaneo Silvia Ronchey tratteggia 65 brevi biografie di uomini e donne illustri. Sono scrittori, filosofi, politici, condottieri che hanno segnato il cammino dell'umanità, che ci possono aiutare a riflettere sul presente per costruire un futuro possibile.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il guscio della tartaruga: Loquaci ritratti di scrittura

Charles Dickens fu un insigne creatore di mondi. Il mondo che lo creò fu quello della più cruenta rivoluzione di tutti i tempi: la rivoluzione industriale.

Non ci sono dubbi. Silvia Ronchey ha scritto 65 preziose biografie d'autore, o meglio, d'autrice. Non sono le solite barbose biografie da manuale, con date, luoghi e fatti, bensì dei veri e propri ritratti di scrittura in cui emerge l'energia e lo spirito del personaggio. Silvia Ronchey parte dalle sembianze del protagonista, lo contestualizza nel rispettivo periodo storico, dice ciò che è stato e non è stato nella vita, spiega il pensiero, cita le opere oppure le gesta compiute. In questa alternanza di toni sembra che l'autrice, professoressa di Filologia classica e Civiltà bizantina, abbia realmente conosciuto il personaggio, gli abbia stretto la mano e ci abbia discusso. Tra le pagine nasce una tale empatia da riuscire a delineare i chiaroscuri di questi uomini e donne illustri.
E' bene precisare che il libro è indicato sia all'intenditore che al profano, a chi non ha mai sfogliato oppure a chi ha riletto più volte le pagine di Honoré de Balzac che "lavorava di notte come di giorno per costruire il suo impero di carta e la mappa delle sue conquiste era quella, sterminata, della commedia umana."
Infine la nota dell'editore aiuterà il lettore a spiegare l'originale titolo del libro.


Claudia Savarese  (09-08-2009)

Leggi tutte le recensioni di Claudia Savarese


Vota il libro!
La media è 2.81 (37 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il sangue di una tartaruga feroce
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom