?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Indagini incrociate
Fleshmarket Close
Ian Rankin 
blank
Romanzo, Inghilterra 2004
467 pp.
Prezzo di copertina € 8,90
Traduzione: Anna Rusconi
Editore: TEA , 2009
ISBN 978 88 502 1793 9


TEA

In una Edimbrurgo nera e malavitosa John Rebus e Siobhan Clarke cercano la verità riguardo all'uccisione di un immigrato clandestino. La vicenda porterà i protagonisti ad indagare anche sulla scomparsa di un'adolescente e sul ritrovamento di due cadaveri a Fleshmarket Close.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Indagini incrociate: L'ispettore Rebus indaga

Knoxland era sorto negli anni '60. Case che sembravano fatte di balsa e cartapesta, pareti così sottili che sentivi i vicini tagliarsi le unghie e riconoscevi dall'odore la minestra che avevano nel piatto. Sui muri di cemento armato grigio fiorivano macchie di umidità e i graffiti avevano ribattezzato il quartiere "Hard Knox". Altre decorazioni invitavano i "paki" a sgombrare, mentre una scritta che non doveva avere più di un'ora di vita recitava: "Uno in meno".

Ecco una nuova indagine, la quindicesima, per John Rebus, l'inossidabile ispettore della polizia di Edimburgo, e per la sua aiutante Siobhan Clarke.
La vicenda, che inizia con l'assassinio di un giornalista curdo, immigrato irregolare, potrerà i due protagonisti a dover svolgere le fila di una matassa molto complicata che si allargherà fino a legarsi ad altre misteriose storie: alla scomparsa di un'adolescente, la sorella di una ragazza assassinata tempo addietro, e al ritrovamento dei cadaveri di due donne, insieme alla scomparsa di alcuni scheletri. Tutto avviene in una Edimburgo nerissima e malavitosa, tra strade buie e costruzioni fatiscenti e imbrattate, in cui Rebus si ritroverà (come sempre) a vedere le cose in maniera diversa dai suoi superiori.
Nulla è come sembra in Indagini incrociate, un libro dalle molte pagine che volano via in un batter d'occhio, soprattutto in estate.


S. M.  (23-07-2009)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.62 (32 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom