?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Baltimora Blues
Baltimore Blues
Laura Lippman 
blank
Giallo, Stati Uniti 1997
312 pp.
Prezzo di copertina € 17,50
Traduzione: Luisa Piussi
Editore: Giano , 2008
ISBN 9788862510059


Giano

Alla fine del consueto allenamento in canoa Rock propone alla sua amica Tess Monaghan di indagare sulla sua fidanzata Ava. Tess accetta pensando che, dopo aver perso il suo lavoro, si tratta di soldi facili ed inizia a seguire Ava. I sospetti di Rock si rivelano fondati perché la sua fidanzata ha una relazione con l'avvocato Abramovitz, il suo capo ed uno degli avvocati più chiacchierati di Baltimora. A questo punto la situazione precipita, il capo di Ava viene trovato ucciso nel suo studio e Rock viene accusato dell'omicidio.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Baltimora Blues: Investigatori dilettanti crescono

Tess non era abituata a dover alzare lo sguardo su una donna, e provò un'improvvisa antipatia per lei. Le ricordava ognuna delle capoclasse contro cui aveva votato. Sicura di sé, con qualcosa della caposala, sempre pronta a praticare un clistere.

Tess Monaghan, la protagonista del romanzo, è rimasta senza lavoro perdendo con esso anche le sue ambizioni. Il suo unico scopo è quello di sopravvivere e lo fa dividendosi tra incarichi part time ed aiuti dai parenti che le procurano lavori più o meno credibili per non ferire il suo orgoglio e ricevere un rifiuto. Intorno c'è la sua città, Baltimora, che guarda con nostalgia e che a volte stenta a riconoscere come la città della sua infanzia. L'aiuto più singolare le viene dall'amico di canoa, Rock, che la ingaggia come investigatrice privata e, senza saperlo, la porterà a scavare nelle fondamenta della società bene di Baltimora. Scoprirà che raramente soldi e potere lasciano intatta la moralità di chi li possiede mentre la troverà, seppur ridotta a brandelli, nella persona che ne sembrava meno dotata. La resa dei conti finale porterà alla scoperta di tutto ciò che si cela dietro le mura delle ville nei quartieri residenziali di Baltimora, al riparo da occhi indiscreti e ben protetti da allarmi e vigilantes. Il racconto scorre molto bene e, pur essendo stato scritto più di dieci anni fa, risulta assolutamente attuale in quanto vi si respira la stessa atmosfera di incertezza per il futuro che noi stessi respiriamo quotidianamente. La trama è sufficientemente intricata e la storia è un mix ben riuscito tra il famoso film Erin Brockovich di Steven Soderbergh e Il socio scritto da John Grisham.

Laura Laera  (30-06-2009)

Leggi tutte le recensioni di Laura Laera


Vota il libro!
La media è 2.88 (34 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Alabama Blues
Angeli perduti del Mississippi
Billard Blues
Blues alla fine del mondo
Cypress Grove Blues
Diario di una signora del Blues
Il re della neve
La signora canta il blues
Malesia Blues
Miami Blues
Musica di plastica. La ricerca dell'autenticità nella musica pop
Piccolo blues
Robinia Blues
The Blues Highway - La via del blues da New Orleans a Chicago
Tokyo Blues-Norwegian Wood
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom