?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Questa notte, da qualche parte, a New York
Somewhere In New York. The Last Stories And Unfinished Novel
Cornell Woolrich 
blank
Antologia, Stati Uniti 2005
450 pp.
Prezzo di copertina € 24
Traduzione: Stefano Massaron
Editore: Kowalski , 2009
ISBN 9788874966875


Kowalski

Una serie di racconti, scampoli di romanzi mai finiti, un'ampia selezione critica e biografica sono gli elementi che fanno di questo libro il modo più immediato e funzionale per entrare nel mondo di Cornell Woolrich.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Questa notte, da qualche parte, a New York: New York shuffle, uno Zibaldone per Cornell Woolrich

La vita era bella come sempre, bella com'era sempre stata, per me e per coloro che passeggiavano in strada con me. L'unica differenza era che avevi bisogno di soldi più di quanto ne avessi avuto prima, perché ora di soldi ne giravano molti meno. Ma non ce n'era uno, in tutta quella folla di passeggiatori senza meta, che avrebbe barattato la vita con qualsiasi altra cosa.

Per quanto di natura composita e variegata, o forse proprio per quello, Questa notte, da qualche parte, a New York, sembra l'oggetto adatto per entrare nel mondo di Cornell Woolrich. Personaggio con cui è facile cadere nella tentazione di circoscriverlo negli stretti contorni della narrativa di genere, ovvero noir, gli viene qui dedicato il giusto rispetto dovuto ai grandi. Il libro contiene il crepuscolo della sua vita e della sua scrittura: una manciata di racconti, un paio di capitoli dell'autobiografia Blues of a Lifetime, e cinque spezzoni dell'ultimo romanzo, rimasto incompiuto. Una raccolta dal chiaro intento celebrativo e propedeutico, ma che, proprio per l'essenza della scrittura di Cornell Woolrich, si lascia ben presto alle spalle il formato antologico e si scopre per quello che è in realtà: un piccolo, grande e sconosciuto gioiello. Questo anche perché narrazione e autobiografia quasi non si distinguono e anche "questa notte, da qualche parte, a New York", così come in ogni angolo del mondo c'è qualcuno destinato a rimanere affascinato dal mondo di ombre, libri, donne e birre calde di Cornell Woolrich. Il libro, seguito passo per passo da Francis M. Nevins, il più autorevole curatore di Cornell Woolrich, è fornito di un'ampia e dettagliata introduzione biografica, così come, in appendice di tutte le note e gli appunti necessari per ricostruire il travaglio di frammenti, racconti e vite vissute. Anche perché la complessa personalità dell'autore non ha nulla da invidiare a quella drammatica dei suoi personaggi.

Marco Denti  (09-06-2009)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.83 (61 voti)
 

Dello stesso autore
La luce alla finestra
Sipario nero
New York Blues
Giallo a tempo di swing
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom