?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Sì, cambia!
Sì, cambia! Storie e riflessioni intorno all'handicap
David Giacanelli 
blank
Racconti, Italia 2009
161 pp.
Prezzo di copertina € 10
Prefazione: Ileana Argentin
Editore: LibertàEdizioni , 2009
ISBN eBook


LibertàEdizioni

David Giacanelli dà la possibilità ad alcuni genitori di figli disabili di raccontare in prima persona la propria esperienza, mentre a noi lettori offre l'opportunità di leggere i loro spaccati di vita.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Sì, cambia!: La parola ai genitori

Sono stato sommerso dall'incredibile umanità e forza di persone che hanno completamente modificato il proprio riferimento di valori e, pertanto, le priorità del proprio quotidiano.

David Giacanelli incontrò i genitori intervistati nel libro durante l'estate 2008 a Roma, prima che scoppiasse il caso di Eluana Englaro, prima che si accendessero i riflettori dei media su accanimento terapeutico, testamento biologico, eutanasia. Contrariamente al fragore della stampa e della televisione Giacanelli con rara sensibilità affronta il problema dell'handicap lasciando parlare direttamente i genitori delle persone diversamente abili. Questi interlocutori raccontano la loro vicenda realisticamente, senza retorica; ricordano gli ostacoli, i ritardi per ottenere una diagnosi completa, i tempi delle cure, l'attesa per ottenere l'assistenza; le difficoltà di districarsi nei meandri dell'amministrazione per il maestro di sostegno, l'accompagno, il passaparola tra i genitori sulle procedure, l'associazionismo come reazione collettiva alla solitudine del disabile e dei familiari.
Prima di altri questi genitori hanno pensato al futuro dei loro figli, al dopo di noi, e parlano di autonomia assistita (le case famiglia), dei problemi delle cure, del loro protrarsi fino a raggiungere gli stadi dell'accanimento terapeutico. Sempre questi genitori si sono soffermati a riflettere sul prima, su cosa avrebbero e hanno fatto quando si è saputo della disabilità prima della nascita.
Leggiamo diverse, talvolta contrastanti argomentazioni nelle interviste ma tutti i genitori, laici o cattolici, si richiamano alla piena libertà di scelta, un valore imprescindibile dell'agire umano.


Claudia Savarese  (25-05-2009)

Leggi tutte le recensioni di Claudia Savarese


Vota il libro!
La media è 2.73 (82 voti)
 

Dello stesso autore
Il comune della gente
Lettera, testamento

Articoli
Intervista con David Giacanelli
lettera.com intervista David Giacanelli
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom