?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La setta di Cambridge
An Unholy Alliance
Susanna Gregory 
blank
Romanzo, Inghilterra 2008
368 pp.
Prezzo di copertina € 18,60
Traduzione: Elisa Villa
Editore: Nord , 2008
ISBN 9788842915607


Nord

E' il 1350 e la gente di Cambridge sta ancora lottando contro lo scempio e la desolazione che la peste ha lasciato dietro di sé. Ovviamente neanche Cambridge si è potuta sottrarre alla Morte Nera e Matthew Bartholomew si ritrova a dover istruire un gruppo di giovani medici per sostituire quelli uccisi dall'epidemia. Ma un fatto singolare lo distrae da quella occupazione: il cadavere di un frate viene infatti ritrovato all'interno del massiccio baule in cui l'università conserva i suoi documenti più preziosi. E quella non è l'unica morte inspiegabile a Cambridge. Nel corso delle sue indagini, infatti, Bartholomew raccoglie numerosi indizi e indiscrezioni, che lo portano a una chiesa ormai abbandonata, giacché i fedeli che la frequentavano sono stati decimati dalla peste. Adesso in quel luogo di culto si riunisce una setta di matrice pagana, che infonde nella mente degli adepti terrore e violenza, e che, sospetta Bartholomew, è il cuore di una cospirazione che mira a screditare la religione cristiana.

naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

La setta di Cambridge: Un nuovo caso per il medico "eretico"

Isobel Watkins si voltò impaurita almeno per la quarta volta dacché aveva lasciato la casa del ricco mercante di Milne Street. Era certa di essere seguita, ma quando si fermava e si guardava alle spalle non riusciva a vedere né a udire nulla d'insolito.

Un romanzo che ha tutti gli elementi per incuriosire il lettore: il medioevo; i misteri che avvolgono le morti seriali di giovani donne; la vita in una cittadina universitaria che si sta con fatica lasciando alle spalle la distruzione della peste; e, non ultima, la curiosa figura di un medico ecclesiastico, un uomo che indaga sulle malattie con teorie definite eretiche a quel tempo; lo stesso uomo che cerca inutilmente di illuminare le menti ottenebrate dai dogmi dei suoi studenti. La scena prende piede dopo la scoperta di un cadavere all'interno di una chiesa, e lo sviluppo fa ben sperare il lettore, pronto a immergersi in un'atmosfera così gravida di attese. Ma bastano poche pagine per comprendere, per intuire, che le attese resteranno tali. La narrazione, spesso approssimativa, si trascina stancamente pagina dopo pagina, cercando di coinvolgere con una infinita sequela di situazioni ridondanti che sembrano studiate solo per allungare in modo esasperato il brodo; un brodo decisamente insipido. C'è poi una lista infinita di personaggi, composta da frati, notabili, prostitute, rettori e vice-rettori, soldati, mercenari e quant'altro che costringono il lettore a una fatica improba per capire chi fa cosa, con tutti quei nomi e cognomi, specialmente se poi le scene sono spesso descritte alla bell'e meglio. Per non tacere di certi espedienti utilizzati dall'autrice per far quadrare in qualche modo la trama, decisamente sottile nella sostanza, espedienti che in alcuni casi offendono l'intelligenza del lettore. I dialoghi rasentano spesso il ridicolo e sono pieni di punti esclamativi al punto tale da far pensare che siano tutti affetti dalla sindrome dell'entusiasmo, oppure sordi, probabilmente. E poi, le innumerevoli pagine che puntuali come una pubblicità ricorrente durante un film in tv, ripetono alla nausea gli interrogativi che si pone il protagonista (forse per la consapevolezza inconscia che il lettore si sarebbe perso, prima o poi). Un libro da evitare, come la peste da cui prende spunto.

Luigi Brasili  (23-04-2009)

Leggi tutte le recensioni di Luigi Brasili


Vota il libro!
La media è 2.02 (35 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Setta bugiarda
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom