?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Onore di Famiglia
The Take
Martina Cole 
blank
Romanzo, Inghilterra 2005
500 pp.
Prezzo di copertina € 18,60
Traduzione: Paolo Scopacasa
Editore: Nord , 2009
ISBN 978 88 429 1584 3


Nord

Finalmente Freddie Jackson esce di prigione dopo tanto tempo. Sua moglie Jackie, dopo anni di attesa, ritroverà tutta l'arroganza e la presunzione del piccolo delinquente di provincia una volta; sua sorella Maggie, innamorata del cugino di Freddie, invece è decisa ad uscire dallo squallore che anche la sua esistenza le riserva.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Onore di Famiglia: Meet the Jacksons

Quando lei lo guardava, lui era consapevole che lo scrutava dall'alto in basso, con la puzza sotto il suo bel nasino appuntito, ma prima o poi le avrebbe fatto abbassare la cresta. Come diceva sempre suo padre, basta aspettare abbastanza a lungo e si ottiene ciò che si vuole. L'importante è che valga la pena aspettare.

Un vero e proprio caso editoriale con la vendita di circa settecentomila copie oltre che dei diritti cinematografici e di quelli di traduzione in ventotto paesi, Onore di famiglia parla dei legami, dei tradimenti, delle volenze e delle infedeltà di una famiglia della provincia inglese.
Forse uno dei motivi del successo del libro, come degli altri dell'autrice, è che Martina Cole descrive personaggi e situazioni prendendo spunto dalla propria vita vissuta. Cresciuta nell'Essex in una famiglia cattolica di origini irlandesi, figlia di un marinaio e di un'infermiera, Martina iniziò a frequentare piccoli criminali all'età di quattordici anni; a quindici fu espulsa dalla scuola, a sedici era già sposata e a diciassette aveva diorziato. A diciotto aspettava un bambino da un uomo che sarebbe morto di lì a pochi mesi. Nonostante il successo, Martina ha ancora gli amici e gli affetti di un tempo, vive ancora nell'Essex e spesso tiene dei reading nelle sezioni femminili delle prigioni.
The Take (questo il titolo originale) parla di passioni intense, di legami fortissimi costruiti sull'amore ma anche sull'odio; utilizza parole semplici, dialoghi fulminanti ed una trama davvero ben congegnata per realizzare una delle migliori letture di intrattenimento che parlano di oscuri affari di famiglia degli ultimi tempi.


S. M.  (05-03-2009)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.14 (49 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il ruolo della mia famiglia nella rivoluzione mondiale
La famiglia Melrose
La famiglia Spellman
Tutte le famiglie felici
Ultime notizie dalla famiglia
Una morte in famiglia
Uno scimpanzé in famiglia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom