?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Bridge Road
Bridge Road
Mamadou Mahmoud N'Dongo 
blank
Romanzo, Senegal 2006
170 pp.
Prezzo di copertina € 14,90
Traduzione: Lucia Quaquarelli
Editore: Morellini , 2008
ISBN 9788889550663


Morellini

Ispirato al documentario di Chantal Akerman, Sud, Bridge Road riallinea alcuni episodi di violenza razziale che hanno segnato la storia del Sud degli Stati Uniti e li ripropone in un puzzle narrativo costruito con una caleidoscopica varietà di strumenti linguistici.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Bridge Road: The Southern Tape, la memoria secondo Mamadou Mahmoud N'Dongo

Non vedo nessuno. Perché perdere tempo a vedere questo e quello? Si perde un sacco di tempo ad ascoltare gli altri lagnarsi. Si perde un sacco di tempo a voler fare come gli altri.

Innovativo nell'uso contemporaneo di tanti e diversi moduli narrativi, frammentario e sincopato nel ritmo e nelle atmosfere, lirico nella ricostruzione delle percezioni e dei linguaggi dei suoi personaggi, Bridge Road parte dall'elaborazione di un dato storico (un linciaggio di massa avvenuto negli Stati Uniti nel 1928) per incastrare tensioni, paure, speranze e visioni di vite minacciate dall'intolleranza, dalla violenza, dal razzismo e, in una parola, dalla follia. Con questo spirito ne nasce un romanzo colmo di spazi bianchi, dove ogni pagina è una scheggia di testimonianza, un cardine nel continuo intersercarsi di voci e altrettanto eloquenti silenzi ("I silenzi sono importanti, non le pause, i silenzi. Un silenzio è una frase interrotta. Una pausa, è un tempo... una frase che si assenta...") che sono poi i fotogrammi di un film cupo e minaccioso, purtroppo visto troppe volte e sempre attuale. Però la cifra di Bridge Road non è la denuncia o la presa di posizione (morale) che pure sono implicite: l'alternarsi di toni, forme e modelli della narrazione riesce a creare un motivo costante di suggestione per il lettore, che deve stare molto attento perché "il tempo, l'erosione fa apparire frasi che costituiscono l'essenza, la verità del monologo, del dialogo, del discorso". Si scova così, con molta partecipazione, uno dei libri più stimolanti e interessanti di quest'anno.

Marco Denti  (15-09-2008)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.11 (54 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom