?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Sunset Limited
The Sunset Limited
Cormac McCarthy 
blank
Racconto, Stati Uniti 2006
119 pp.
Prezzo di copertina € 10
Traduzione: Martina Testa
Editore: Einaudi , 2008
ISBN 9788806192174


Einaudi

Un uomo, un bianco, tenta il suicidio sotto le rotaie del Sunset Limited, il treno che ogni giorno, da moltissimi anni, lo porta al lavoro. Verrà salvato da un nero, che poi lo invita a casa sua. In cucina, i due iniziano a parlare.

naldina naldina naldina naldina naldinamezzo

Sunset Limited: "Il Natale non è più quello di una volta"

Ti è mai capitata una di quelle giornate dove succedono cose una più strana dell'altra tanto che alla fine del cerchio tutto torna normale? Che in un certo senso tutto va al suo posto?

Ancora una volta Cormac McCarthy ricorda a tutti noi che l'esistenza (di cui La strada è stata grandiosa metafora) è così dura che è lecito chiedersi se ne valga la pena.
In quello che lui stesso definisce "racconto in forma drammatica", vengono messi a confronto due uomini in una cucina. Un uomo, ateo, bianco, un intellettuale, forse un professore, una onesta vita tranquilla, a un certo punto decide che la vita è insopportabile; un altro uomo, nero, con un passato di droga e di galera vede lo stesso futuro ma crede, e forse (forse) questo gli dà la forza necessaria per andare avanti.
La donna che non ha il dono della fede ne La strada si uccide e ancora, il bianco di questo libro decide di buttarsi sotto un treno. Accanto a questi due personaggi che hanno deciso di farla finita c'è chi resiste. Ma per tutti uguale è il dolore, la paura del presente, l'ignoto della morte.
E forse, ancora per tutti, o solo per quanti hanno la fortuna di averli visti e la sensibilità per ricordarli, lo stesso mistero hanno quei salmerini che una volta si vedevano nei torrenti di montagna. Che odoravano di muschio e che sul dorso "avevano dei disegni a vermicelli che erano mappe del mondo in divenire. Mappe e labirinti."
Questo il messaggio, lapidario ed enormemente drammatico, di Sunset Limited. Un libro breve e brillante, nonostante l'oscurità dell'argomento, che vi riporterà, forse con maggiore pacatezza, nel nucleo oscuro de La Strada.


Concetta A. Colavecchio  (07-08-2008)

Leggi tutte le recensioni di Concetta A. Colavecchio


Vota il libro!
La media è 4.12 (39 voti)
 

Dello stesso autore
Meridiano di sangue
Il buio fuori
Città della pianura
La strada
Non è un paese per vecchi
Suttree
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom