?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La Mummiona e altre storie
La Mummiona e altre storie. Le avventure della gatta Panino Panino
Nicoletta Santini 
blank
Racconti, Italia 2005
136 pp.
Prezzo di copertina € 8
Editore: Prospettiva , 2005
ISBN 978-88-74181-12-4


Prospettiva

In una casetta rosa confetto, certamente abitata da persone gentili, vive una gatta: la gatta Panino. Anzi, Panino Panino, pronta a raccontarvi tante favole. Per sapere cosa sta "pasticciando" in questo momento basta sbirciare attraverso le tendine (sempre rosa) e ved... continuare a leggere.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

La Mummiona e altre storie: Horror e favole, niente paura, tanti sorrisi

Ma cosa ti preoccupi? Ti sei forse dimenticata che il nostro amico è già uno scheletro? Perciò non può morire una seconda volta. E poi, in questo momento, sarà ancora impegnato a rincorrere la cicciona zia Claretta!

In questo libro troviamo le avventure della gatta Panino Panino, che con i suoi amici viene catapultata (secondo lei come punizione per le brutte parole che rivolge spesso alla scrittrice) ad affrontare mummie imbranate, vampiri rimbambiti e gatti zombie. Insomma una buona fetta degli archetipi dell'orrore viene scatenata in chiave favolistica contro la povera gatta, che spesso e volentieri viene sospinta a pedate nel deretano dalla "cattivissima" presenza nascosta che tesse le trame della storia. Ma non c'è troppo da temere per la micia e per gli altri protagonisti, che riusciranno a fronteggiare il pericolo da veri eroi, trascinando i giovani lettori e anche quelli adulti nelle loro eccentriche situazioni tragicomiche. Le gag presenti nel libro sono molto simpatiche, come coloro che accompagnano la gatta: Scheo, uno scheletro che parla in prosa; Leonardo un topo molto furbo (come un suo parente, Ettore, che parla in romanesco); Rocco, cane fissato con i "peli della barba della nonna"; e Astolfo, ragno sempre pronto a imboscarsi alle prime avvisaglie di pericolo. Questo libro dovrebbe essere consumato preferibilmente da un adulto che legge a voce alta la storia ai bambini, il risultato è garantito: divertimento per tutti.

Luigi Brasili  (07-08-2008)

Leggi tutte le recensioni di Luigi Brasili


Vota il libro!
La media è 3.09 (33 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Casper il gatto pendolare
Il gatto
Impronte di gatto
In Fondo agli Occhi del Gatto
La gatta che amava le acciughe
La mummia dei ghiacci
Pericolo nella valle dei re
Storia sociale dei Gatti
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom