?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Le vostre miserie, il mio splendore
Le vostre miserie, il mio splendore
Gianluca Nicoletti 
blank
Romanzo, Italia 2007
258 pp.
Prezzo di copertina € 15,50
Editore: Mondadori , 2007
ISBN 9788804573333


Mondadori

Un giornalista deve scrivere un pezzo su un mondo virtuale e interattivo on-line, così decide di fabbricarsi un avatar che battezza bitser Scarfiotti e lo manda in giro a cercare storie da raccontare. Quello che il giornalista scriverà per la sua testata non si sa, quello che avete in mano, invece, è il libro scritto da bitser. E in queste pagine che schiumano rabbia e rancore, l'avatar sfoga tutto il suo livore verso chi sta dall'altra parte dello schermo del PC, i cosiddetti "picchiatasti": esseri immondi che hanno invaso il suo universo virtuale, immacolato e sereno prima della calata in massa dei barbari umani.

naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Le vostre miserie: Ancora il solito sesso

Voi umani mi fate ribrezzo. Siete la somma di ogni meschinità e vigliaccheria. E vi puzza anche il fiato. Io sono solo un'immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera. Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni.

Bitser Scarfiotti nasce a Orientation Island23 il 14 gennaio 2007. Dopo una settimana apre l'ufficio di corrispondenza "Legenda press" di cui è owner fino a giugno. In quel periodo conduce da un anfiteatro all'aperto ogni giovedì il fortunato "bitser Scarfiotti Show", con punte d'ascolto record di oltre ottanta avatar a serata. Con la caduta del primo regno di Legenda parte in esilio volontario, dopo aver vissuto da squatter per qualche tempo, approda alla sim universitaria "Picnic" dove fonda il "Post human bit-lab". Oggi si guadagna da vivere facendo il consulente matrimoniale itinerante.
Come ogni avatar che si rispetti, anche quello di Gianluca Nicoletti, felice conduttore a Radio 24 di una trasmissione con ottimi indici di ascolto, ha una sua bio dettagliata ed in questo caso, anche un libro. E' infatti bitser Scarfiotti l'autore di queste memorie di una vita passata in Second Life, dove noi, esseri umani, non siamo proprio il meglio che passa il mercato. Siamo i "picchiatasti", per l'avatar che ci osserva lucido e spietato; siamo traditi e traditori, perchè ilsessoprimaditutto e a dire il vero anche degli sfigati pazzeschi, visto che la maggior parte degli umani che ha cercato una nuova vita in Second Life sogna quello che non sarà mai, in una sorta di condanna perenne al vorrei ma non posso.
Che dire, Nicoletti, pardon il suo avatar, irrita -e non poco probabilmente, visti i poco onorevoli giudizi che il libro ha raccolto a pochi mesi dall'uscita, anche tra l'altro, tra i fan della trasmissione dell'autore-, tutti coloro che sentono di appartenere a quello o a quell'altro stereotipo, che si sentono toccati, presi in giro, scoperti.
Ma del resto, come dargli torto... (non sappiamo ancora, però, se a loro, o a bister Scarfiotti/Nicoletti).


Simonetta Degasperi  (03-07-2008)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 3.0 (64 voti)
 

Dello stesso autore
Amen

Altri libri per parola chiave
Guida facile alla tua prima Second Life
Second Life. Guida turistica essenziale
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom