?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Lo zen è qui, incontri con Shunryu Suzuki-Roshi
Zen is right here
Shunryu Suzuki-Roshi 
blank
Saggio, Stati Uniti 2001
137 pp.
Prezzo di copertina € 8,50
Curatore: David Chadwick
Traduzione: Gianpaolo Fiorentini
Editore: Astrolabio Ubaldini , 2008
ISBN 9788834015346


Astrolabio Ubaldini

Piccoli episodi brevi e illuminanti tratti dall'insegnamento di Shunryu Suzuki-Roshi.

naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Lo zen è qui: Perle di saggezza zen

Non dire troppo tardi.

Le brevissime storie zen raccolte nel libro, che contiene tra l'altro nelle ultime pagine un glossario e i dati di tutte le persone protagoniste delle storie narrate, offrono il ritratto di uno dei più influenti maestri spirituali del XX secolo, un maestro straordinario, noto ai suoi studenti per l'umorismo paradossale e profondamente umano. Queste storielle zen sono le impressioni raccolte dai suoi seguaci nei momenti più diversi, che rivelano un insegnamento a dir poco originale rispetto al buddhismo più tradizionale; che svelano come Shunryu Suzuki-Roshi non aveva formule fisse nè un insegnamento sistematico, e come sottolineasse sempre "che ciò che continua è lo spirito inafferrabile del buddhismo, mentre l'espressione di questo spirito cambia sempre".
Shunryu Suzuki-Roshi arrivò a San Francisco nel 1959 a cinquantacinque anni; aveva portato con sè il sogno di introdurre in occidente la pratica della saggezza e dell'illuminazione del Buddha e riuscì a creare in poco tempo una nutrita comunità di praticanti nei dintorni di San Francisco. Questo fino al 1967, quando venne creato lo Zen Mountain Center a Tassajara Springs, che oltre ad essere il primo monastero buddhista per occidentali, fu anche il primo ad infrangere le regole dettate dalla tradizione, consentendo a uomini e donne, sposati o no, di praticare insieme.


Simonetta Degasperi  (03-07-2008)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 2.58 (41 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Lo zen e l'arte della scrittura
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom