?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il cacciatore di donne
The Woman Chaser
Charles Willeford 
blank
Noir, Stati Uniti 1960
200 pp.
Prezzo di copertina € 12,90
Traduzione: Antonella Tonelli
Editore: Hobby & Work , 2007
ISBN 9788878515666


Hobby & Work

Richard Hudson gestisce una concessionaria, ma essendo a Los Angeles il suo vero sogno è entrare a Hollywood e non uscirne più. L'idea di diventare un grande regista trasforma i suoi progetti per un film in un'ossessione devastante.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il cacciatore di donne: Hollywood secondo Charles Willeford

Quando si inizia a scrivere è come scoprire le parole per la prima volta.

Come nella tradizione cara a tutti i produttori di Hollywood, la storia de Il cacciatore di donne si può riassumere in meno di tre righe: un uomo si convince che il suo futuro è diventare regista e getta nell'impresa tutta la sua vita. Anche la logica che spinge Richard Hudson, il protagonista del romanzo di Charles Willeford, si può condensare nello stesso, sintetico spazio, quando ammette lui stesso: "La realtà fa schifo. I sogni sono meglio, fanno sì che valga la pena vivere". Inseguendo il miraggio di Hollywood, Richard Hudson si lascia trascinare da una confusa vocazione creativa, da un entusiasmo univoco e soprattutto da un ego magniloquente che lo rifornisce di certezze tutte da verificare. Ad un certo punto si convince che "quando un uomo conosce la verità non ha più bisogno di cercarla" ed è inutile aggiungere che la sua verità è tutta nel film che vuole dirigere sfidando i luoghi comuni degli studios, i sindacati degli attori e dei musicisti e tutti gli specifici cliché californiani, dal produttore onnipotente alla dattilografa con la sua brava utopia da sceneggiatrice. Pur essendo tratteggiata con destrezza dalla voce scaltra e "pop" di Charles Willeford, la dozzina di personaggi che circonda Richard Hudson sembra fatta apposta per fare risaltare il lato cinico e disperato di un uomo che non si convince né dei traguardi raggiunti né dei suoi fallimenti e ad un certo punto dice: "In qualche tratto di questo percorso scoprirò forse il punto preciso, o il momento critico, o l'errore, mio o di qualcun altro, oppure scoprirò che cosa mi è esattamente successo". Sarà già troppo tardi e Charles Willeford infilando un paio di colpi scena, prevedibili fin quanto si vuole, ma molto efficaci, lo conduce a scoprire tutto un altro destino. Tra le righe, la gestazione del soggetto e della sceneggiatura del sogno creativo di Richard Hudson fornisce tanti piccoli consigli da sembrare quasi un manuale di scrittura nascosto nel romanzo. Si comincia con l'inevitabile incubo della pagina bianca ("Devi star lì a riempire fogli di carta con qualcosa di convincente") e si finisce con l'unico consiglio possibile e utile, che Richard Hudson si sente spiegare da uno dei suoi solerti impiegati: "Riscrivere. Cominci a scrivere una parola alla volta, quando hai abbastanza pagine, hai qualcosa da leggere, hai anche qualcosa da correggere. Dopo averlo rivisto più volte, avrà in mano qualcosa di abbastanza buono. La scrittura è sempre così e non potrebbe essere altrimenti". Charles Willeford al meglio, Hollywood in una luce bruciante e un romanzo che scorre come una lunga ballata.

Marco Denti  (19-06-2008)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.59 (62 voti)
 

Dello stesso autore
Miami Blues
Tempi d'oro per i morti
Tiro mancino
Playboy a Miami
La macchina in Corsia Undici

Altri libri per parola chiave
Come si seducono le donne
Con le donne monologo spesso
Donne che amano troppo
Donne che hanno troppo da fare
Donne di Greve
Donne di fiori
Donne in centrifuga
Donne sullo schermo
Elogio delle donne mature
Figure di donne
Fiori di Bach per le donne
La compagnia delle donne
Le donne di Brewster Place
Le donne spariscono in silenzio
Romanzo per donne
Uomini che odiano le donne
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom