?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Capire la mente cattolica
Capire la mente cattolica
Edoardo Lombardi Vallauri 
blank
Saggio, Italia 2007
118 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Le Lettere , 2007
ISBN 9788860870872


Le Lettere

Quante volte vi siete imbattuti (più o meno di persona) in un appartenente alle gerarchie cattoliche fieramente impegnato a contrastare "la piaga del relativismo", intento a dimostrare che "non ha senso il sesso senza amore" o ad invitarvi ad essere umili (altrimenti "andrete all'inferno")? Edoardo Lombardi Vallauri utilizza alcune delle frasi ricorrenti del mondo cattolico per approfondire le contraddizioni storiche della Chiesa di Roma.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Capire la mente cattolica: Parola di scout

Poi apprendiamo che se siamo peccatori possiamo cessare di esserlo pentendoci nell'intimo della coscienza, ma questo è più efficace se interviene ad assolverci qualcuno a cui precedentemente sia stato amministrato il sacramento dell'ordine sacerdotale (insomma, un prete; attenzione, una suora no).

Anzitutto un'avvertenza: contrariamente a quanto potrebbe suggerire il titolo, questo volumetto di Edoardo Lombardi Larrauri è una lettura consigliata ai cattolici. E non potrebbe essere diversamente perché le considerazioni dell'autore su questioni come il relativismo, il rapporto della politica con il potere della Chiesa di Roma, la posizione della medesima a proposito di qualunque cosa abbia a che fare con la sessualità, la verità e l'aldilà (solo per fare degli esempi) difficilmente sorprenderanno i non cattolici e men che meno gli ex cattolici (gruppo piuttosto numeroso, almeno in Italia). Ciò detto è difficile non apprezzare l'estrema chiarezza ed efficacia con cui Lombardi Vallauri, capo degli scout cattolici italiani per vent'anni, affronta alcune delle questioni più controverse del cattolicesimo, più o meno tutte collegate con il rapporto del credente con il potere ecclesiastico nelle sue tante sfaccettature. Potere politico, come già anticipato, ma anche morale e strettamente religioso (inteso come proprietà dell'ortodossia). Con i tempi che corrono è del tutto superfluo soffermarsi sull'importanza della materia trattata, specialmente per i cattolici e specialmente per quelli di loro (molti, per l'autore e anche per chi vi scrive) che "non si adeguano nella prassi ai dettami della chiesa, ma neanche li contestano". Se ne conoscete, l'invito è quello di far scivolare questo libro sotto i loro occhi. E se proprio non dovesse funzionare potrete sempre usare Capire la mente cattolica per aumentare le vostre chance di attaccare discorso con gli sconosciuti sulla metropolitana. Funziona, credetemi.

Marco Dellantonio  (19-06-2008)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.26 (88 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom