?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Basic Tapas
Basic Tapas
Valérie Berry 
blank
Cucina, Francia 2007
160 pp.
Prezzo di copertina € 24
Fotografie: Deirdre Rooney
Traduzione: Giusy Marzano
Editore: Guido Tommasi , 2007
ISBN 9788895092577


Guido Tommasi

Un manuale tutto dedicato alle tapas ovvero agli "stuzzichini". Numerosissime ricette di piatti da consumare in piccole porzioni che giocano sulla varietà e sugli accostamenti tra i vari ingredienti.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Basic Tapas: Imprevedibili stuzzichini

Del resto, le storie sulle tapas sono interessanti quanto il principio che ne è alla base: ci si concede una pausa tra amici dopo una giornata di lavoro, con uno spuntino che stimola l'appetito...

Di origine spagnola, le tapas sono quegli "antipastini" che arrivano prima del pranzo e che stuzzicano la conversazione tra i commensali, oltre che l'appetito. Di origine controversa, si vocifera che furono introdotte dal re Alfonso X (1221-1284) che soffriva di disturbi gastrici tali da permettergli di mangiare solamente cibo in piccole porzioni, sempre accompagnato da un salutare bicchiere di sherry.
Il libro, che delle tapas eredita sia il concetto di finger food sia alcuni metodi e ricette tradizionali iberiche, è una colorata, solare collezione di portate piccole e golosissime. Troverete tapas a base di uova, di verdure, di carne e di pesce ed anche tapas dolci. Piatti come patate in salsa di pomodoro e spezie, spiedini di anatra e champignon al serrano, gamberi croccanti in maionese all'aglio, cubetti di melone marinati allo sherry o sorbetto di limone e anice. Non mancano sezioni dedicate agli aperitivi e agli utensili, e una serie di riferimenti agli ingredienti di provenienza spagnola.
Raffinati, moderni e davvero belli da vedere i piatti di Valérie Berry, francese che vive a Londra, ispirano un forte senso della convivialità e sprigionano una grande allegria, che ritroviamo anche nel sito web dell'autrice, all'indirizzo http://valerieberry.com.


S. M.  (03-06-2008)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.96 (53 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom