?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Le ricette della memoria e l'arte di fare la spesa
Le ricette della memoria e l'arte di fare la spesa
Davide Paolini 
blank
Cucina, Italia 2007
282 pp.
Prezzo di copertina € 17
Editore: Sperling & Kupfer , 2007
ISBN 978-88-200-4072-7


Sperling & Kupfer

Oltre duecento ricette tipiche della storia gastronomica nazionale raccontate da Davide Paolini, tra informazioni pratiche e memorie risvegliate da sapori antichi e tradizionali.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Le ricette della memoria: Sapori e ricordi

Un ricettario è sempre opera di uno chef o di un cuoco o di un aspirante cuciniere o di un professorino di cucina o di qualche dilettante allo sbaraglio. Non mi identifico con nessuna di queste categorie.

Chi non ha memoria di un piatto anche semplice ma unico che mangiava dalla nonna, dai parenti lontani o assaggiato magari una sola volta durante una tappa di viaggio a casa di amici? Sono sapori che tornano non solo stimolando il palato, ma anche quello spazio nella memoria che ci trasporta direttamente lì, quel giorno anche forse di tanti anni fa, seduti allo stesso tavolo, con la stessa luce e nella stessa stagione. Il ricordo del cibo è un mezzo di trasporto speciale, ed è proprio questo mezzo che l'autore, che ama definirsi "il gastronauta", adopera per recuperare e raccontare la memoria di piatti già mangiati. Risotti, bolliti, budini e altri dolci e tante altre pietanze ancora: tutte ricette caratteristiche della cucina regionale italiana, raccontate come si fanno in casa e con un ingrediente in più, il ricordo che diventa ogni volta un aneddoto, una piccola storia.
Le ricette, più di duecento, sono precedute da una guida alla spesa: qualità, stagionalità di frutta, verdura e pesci, provenienza dei prodotti migliori, suggerimenti su come scegliere i tagli di carne più adatti per ogni piatto, come conservare gli alimenti, come leggere le etichette, quale olio adoperare.


Simonetta Degasperi  (10-04-2008)

Leggi tutte le recensioni di Simonetta Degasperi


Vota il libro!
La media è 2.76 (42 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom