?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Yoshoku - Cucina giapponese stile occidentale
Yoshoku
Jane Lawson 
blank
Cucina, Inghilterra 2005
192 pp.
Prezzo di copertina € 25
Traduzione: Prisca Destro
Editore: Guido Tommasi , 2007
ISBN 9788895092249


Guido Tommasi

Una raccolta di novanta ricette che riunisce il meglio degli ingredienti e dei metodi di preparazione e presentazione della cucina europea e giapponese.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Yoshoku: Tra Oriente e Occidente

La pasta di alghe è una pasta nera dall'aspetto poco invitante, ma ha un gusto divino: delicato, dolce e salato insieme, perfetto con la bistecca.

Lo Yoshoku, titolo e fonte di ispirazione del libro, è un termine giapponese che indica l'attitudine a combinare regole della gastronomia europea con usanze ed abitudini tipicamente nipponiche. Si tratta di un insieme di idee, come quella bizzarra consuetudine di alcuni ristoranti molto diffusi in Giappone in cui viene ereditata la comodità dei nostri tavoli senza rinunciare all'estetica del tavolo basso con l'assurdo escamotage di fare sprofondare le sedute.
Uno stile quindi, alla guida di un manuale di ricette che, come dice l'autrice nell'introduzione della pagina dei ringraziamenti, "è una combinazione di talento, abilità e passione", e che conserva tutta la delicata essenzialità dell'oriente e la positiva energia dell'occidente.
Appassionata viaggiatrice, Jane Lawson ha trascorso molto tempo in Giappone, dove ha appreso i metodi di preparazione e di presentazione dei piatti che realizza e propone in questo libro. Semplici, poco azzardati almeno nelle intenzioni e molto belli da vedere i piatti di Jane Lawson vanno da un semplice pollo arrosto alla soia ad una sofisticata anatra stufata con pesche allo yuzu. Non mancano i dolci, poco diffusi in Giappone e davvero invitanti come lo strudel di nashi con gelato allo zenzero e la panna cotta al té verde con rabarbaro, o le cialde alla cannella con crema di castagne.
Non resta che procurarsi una zappa ed interrare la panca e le gambe del tavolo della sala hobby al pianterreno.


S. M.  (04-04-2008)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.92 (26 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Cucina giapponese di casa
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom