?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Pianeta Caucaso. Dalla Circassia alla Cecenia, un reportage dai confini dell'Europa
Planeta Kaukaz
Wojciech Gorecki 
blank
Reportage, Polonia 2002
200 pp.
Prezzo di copertina € 10
Traduzione: Vera Verdiani
Editore: Bruno Mondadori , 2003
ISBN 9788842420859


Bruno Mondadori

Un dettagliatissimo reportage di una regione che è lo snodo politico, geografico e storico dei nostri tempi, una sorta di cardine tra oriente e occidente, ma anche tra presente, passato e futuro.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Pianeta Caucaso: Una terra battuta, viaggio ai confini dell'impero

Ognuno è convinto dell'eccezionalità del torto subito e dell'irripetibilità della propria disgrazia. E' una gara a chi ha sofferto di più: non esiste solidarietà tra gli oppressi.

Forse bastano le prime righe della premessa a raccontare il Caucaso perchè Faiz, uno dei tanti interlocutori di Wojciech Gorecki dice: "Amo la poesia europea, però mi disturba la sua raffinatezza. Amo la poesia asiatica, però non riesco a immedesimarmi nella sua filosofia. Il fatto è che non sono né europeo né asiatico. Anzi, a parte il fattore geografico, in un certo senso non mi sento neppure caucasico. Nel Caucaso convivono georgiani, armeni, azeri, ceceni, circassi e osseti, ci sono musulmani, cristiani e adoratori del fuoco. Fisicamente siamo abbastanza simili, ma come caratteri siamo profondamente diversi. Il Caucaso è un mondo a sé, anzi un pianeta". L'introduzione, oltre per la precisione con cui identifica un territorio complesso, vale anche per campionare l'attitudine con cui Wojciech Gorecki ha affrontato l'esplorazione e la ricostruzione della realtà del Caucaso: un dialogo continuo e costante con i suoi abitanti teso a scoprire tradizioni, culture, passioni, strutture sociali e ambizioni personali. Non mancano i conflitti, e non si parla soltanto di oggi e di Cecenia, perché il Caucaso è stato, nei secoli, spesso e volentieri un campo di battaglia, ma il reportage di Wojciech Gorecki è rivolto soprattutto all'aspetto umano e così, come ha giustamente notato Ryszard Kapuscinski nella prefazione "alla fine riusciamo a comprendere tutta la ricchezza e la multinazionalità del cosmo Caucaso". Un libro denso, utile e scritto con una passione d'altri tempi.

Marco Denti  (11-03-2008)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.81 (37 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Cecenia ovvero, l'irresistibile ascesa di Vladimir Putin
Cecenia. Il disonore russo
L'angelo del Caucaso
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom