?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Io confesso. Conversazioni col cinema allo stato puro
Alfred Hitchcock Interviews
Alfred Hitchcock 
blank
Intervista, Stati Uniti 2003
320 pp.
Prezzo di copertina € 15
Curatore: Sidney Gottlieb
Traduzione: Riccardo Bnà
Editore: Minimum Fax , 2007
ISBN 9788875211554


Minimum Fax

Una raccolta di interviste, venti tra le migliori che il Maestro ha rilasciato nell'arco della sua carriera.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Io confesso: A colloquio con un genio complicato

Beh, prima di tutto devo dire che le donne che ostentano la loro sessualità come se fosse un monile non mi hanno mai entusiasmato. La sessualità, nella donna, è più interessante quando si arriva a scoprirla piuttosto che vedersela sbattere in faccia, come accade con una Marilyn Monroe o con attrici simili. E' molto più affascinante arrivare a scoprire la sessualità nel corso della narrazione, anche se la donna in questione ha l'aria da maestra di scuola. Con una donna del genere, in un taxi, potrebbe succedere qualsiasi cosa.

Un'antologia delle migliori interviste tra le centinaia (si parla addirittura di mille) che Alfred Hitchcock ha rilasciato nel corso di cinquanta anni di carriera. Si parla del passaggio dal muto al sonoro, dell'Inghilterra e dell'America, del giallo d'azione e del thriller psicologico. Di persone, di luoghi, dei vari film, degli attori, delle tecniche e degli effetti speciali, della paura, del terrore e di come si paralizza uno spettatore. Ricche di aneddoti e di notizie inedite queste interviste, in cui si affrontano gli argomenti più svariati, hanno anche interlocutori famosi come Claude Chabriol e Francois Truffaut, oltre che un inatteso Andy Warhol.
Una raccolta in cui viene fuori tutta la complessità e il genio dell'artista che ben conosciamo, un personaggio sofisticato la cui raffinata classe rimane immutata anche se sono trascorsi oltre vent'anni dalla sua morte.
Le pagine di Io confesso traboccano di humor affilatissimo e di amore per un cinema che è "essenzialmente emozione", e realizzano un godevolissimo omaggio a quello che è forse stato il regista più amato di tutti i tempi.
Completano il volume la filmografia e una sintetica, efficace biografia.


S. M.  (29-02-2008)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.13 (45 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il lato oscuro del Genio, la vita di Alfred Hitchcock
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom