?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Tutto in 1 pentola
Just One Pot
Lindsey Bareham 
blank
Cucina, Inghilterra 2004
192 pp.
Prezzo di copertina € 24
Fotografie: Neil Barclay
Traduzione: Prisca Destro
Editore: Guido Tommasi , 2007
ISBN 9788895092232


Guido Tommasi

Un manuale dedicato alla preparazione di piatti, perlopiù unici, che si preparano in pentola. Più di cento ricette di carne, pesce, verdure. Alla fine, i dolci.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Tutto in 1 pentola: Mystery Pot

Avete mai provato a calcolare quanto tempo ed energie si spendono a lavare la montagna di stoviglie che sembrano indispensabili per preparare un pasto qualsiasi? Bé, non ci avevo pensato neanch'io, finché la mia vita di cuoca non è stata stravolta per tre mesi, durante i quali la mia cucina è stata smontata per essere rimpiazzata da una nuova.

Questo bel manuale di cucina riunisce due elementi fondamentali della cucina anglosassone: la scarsa voglia di imbattersi in preparazioni complesse e la grande abilità nel contaminare ingredienti e spezie provenienti dalle varie parti del globo. Infatti Lindsey Bareham, inglese che scrive di cibo sul TimeOut, ha raccolto delle ricette che si preparano, per dirla con il titolo, con una sola pentola (al massimo due), e che risentono di una forte ed interessante influenza da parte della cucina mediterranea, oltre che di quella indiana e cinese.
Quello che bolle nella pentola dell'autrice è profumatissimo: c'è molto curry, cumino, coriandolo e zenzero. Si fa scarso utilizzo della pasta ma abbondano il riso, i noodles, il pane e le verdure, oltre che la carne. Lo scopo, perfettamente riuscito, è quello di proporre una cucina veloce, creativa e soprattutto sana. Potrete preparare zuppa patate e rucola, chili affumicato con carne e pomodorini, trito di agnello ceci e patate, pere cotte con limone e lavanda, dolce di riso con cioccolato e mandorle oppure marocchino con pistacchi e cannella.
E alla fine? Beh, se proprio non entra nella lavastoviglie o è troppo incrostato non sarà un problema trovare un volontario che lo lavi, il pentolone.


S. M.  (29-02-2008)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.43 (66 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom