?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Oltre l'apparenza del mondo - Introduzione alle audaci congetture della fisica contemporanea
Out of this world. Colliding universes, branes, strings, and other wild ideas of modern physics
Stephen Webb 
blank
Scienza, Inghilterra 2004
400 pp.
Prezzo di copertina € 37
Traduzione: Tullio Cannillo
Editore: Bollati Boringhieri , 2007
ISBN 9788833917450


Bollati Boringhieri

Partendo dall'ultracitata allegoria della caverna di Platone si affrontano le ultime congetture della fisica contemporanea. Si parla di simmetria e di supersimmetria, di fisica su vasta scala e su piccola scala, di particelle fondamentali, di teorie di unificazione, di spazi multidimensionali, di supercorde e di dualità elettromagnetica, di buchi neri, di entropia, di brane, di esperimenti gedanken e dell'origine e dell'espansione dell'universo.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Oltre l'apparenza del mondo: Il mondo non è tutto ciò che appare

Dio fa andare i fenomeni elettromagnetici secondo la teoria ondulatoria il lunedì, il mercoledì e il venerdì, e il diavolo li fa andare secondo la teoria quantistica il martedì, il giovedì e il sabato. (Sir William Bragg)

Lo scopo di questa "Introduzione alle audaci congetture della fisica contemporanea", come dice il sottotitolo, è quello di mostrare il lato più affascinante e creativo degli ultimi studi riguardanti la fisica. Non c'è nessuna intenzione di abbracciare tutte le ultime congetture, non si dà neppure la preferenza a quelle idee che hanno maggiore probabilità di essere verificate, ma si propongono le teorie più belle, quelle che hanno una connotazione più filosofica, o che hanno un maggior potere di stuzzicare la nostra immaginazione.
Assieme alle fotografie e ai disegni che servono a spiegare le varie congetture ci sono i volti dei loro ideatori e alcune informazioni che li riguardano, a mostrarne il lato audace, creativo, oltre che la brillante intelligenza.
E' affascinante riflettere sull'idea che mentre il nostro universo si espande c'è un suo sedicente "gemello" che contemporaneamente collide, oppure che il nostro mondo è un ologramma, o che ci sono undici dimensioni. Il risultato di questa brillante raccolta di argomenti è un saggio davvero coinvolgente, che sicuramente vale la spesa di 37 euro, e che ha qualche dettaglio in più rispetto a L'Universo Elegante: Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima (che consigliamo di preferire a quanti trovano del tutto indigesta qualsiasi formula matematica).
Orientato (quasi) a tutti, Oltre l'apparenza del mondo farà sognare ad occhi aperti chi legge teletrasportandolo a zonzo nell'immenso grande dei buchi neri e in quello piccolo, dei quanti e delle particelle fondamentali. Consigliatissimo.


S. M.  (18-02-2008)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.13 (15 voti)
 

Dello stesso autore
Se l'Universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti?

Altri libri per parola chiave
Il Fisico che visse due volte
Il cielo intorno a noi
L'Universo Elegante: Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
La danza dei maestri Wu Li
La grande storia del tempo
Mai più paura della matematica
Oltre lo spazio e il tempo. La nuova fisica
Storia del calcolo. E il suo sviluppo concettuale
Universo senza fine. Oltre il Big Bang
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom