?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Vita eccetera
Vita eccetera
Luca Arnaudo 
blank
Poesia, Italia 2007
73 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Unotempore , 2007
ISBN X


Copyleft

La ricerca dello straordinario nel quotidiano, attraverso le brevi poesie di un autore eclettico: composizioni che spaziano dal gergo informatico ai versi per la donna amata, con un occhio attento ad un futuro che è già tangibile.
Il libro è copyleft e può essere scaricato al link www.lettera.com/static/lva/vitaeccetera.zip


naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Vita eccetera: Perché i poeti nel tempo della povertà

Ma io preferisco una bellezza netta
come linea di bulino
e la presenza che incide costante
la traccia di un sorriso.


Si intitola così un saggio di Martin Heidegger sul ruolo dei poeti che, secondo il filosofo, sono gli unici individui capaci di ascoltare l'essere nonostante il rumore di fondo prodotto dall'età della tecnica. Luca Arnaudo è un cantore di nuovi modi d'essere, che passano attraverso i bit e i cavi in fibra ottica, che fanno nascere fiori tra i palazzoni di cemento, e che raccontano l'amore ai tempi di Internet.
Aveva ragione, il vecchio Heidegger: si è più abitanti del nostro tempo assaporando una di queste brevi poesie (talvolta con la struttura dell'haiku) che conoscendo tutte le specifiche tecniche di un i-Pod. E' un mondo familiare, seppure asettico, ed ha il calore delle cose vissute: non importa se fatte con il silicio o con il cuore. Belle le Note per S.: i sentimenti se la cavano sempre egregiamente. Geniale la Suite per linguaggio macchina, già solo per il titolo della breve raccolta: incapace in linea (di principio) di loggare il logos. Molti filosofi dovrebbero sorridere, soffiando via la polvere dalle loro conoscenze. Arnaudo gioca con le parole: ha molta ironia, ma è insieme delicato come ogni buon poeta dovrebbe essere. Solo quelli della Beat Generation, d'altronde, potevano permettersi un urlo. Le Anticipazioni di un diluvio chiudono un libro breve e intenso, da lasciare sul comodino con il computer rigorosamente spento, una lampadina a basso consumo e le solite stelle lontane.


Martina Montauti  (18-01-2008)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 3.96 (429 voti)
 

Dello stesso autore
Atelier Nord
Esperipenti
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom