?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il mondo che verrà
The World To Come
Dara Horn 
blank
Romanzo, Stati Uniti 2006
348 pp.
Prezzo di copertina € 16
Traduzione: Vincenzo Mantovani
Editore: Il Saggiatore , 2007
ISBN 978 88 4281415 3


Il Saggiatore

New York. Un'opera di Chagall sparisce dal Museo Ebraico durante un cocktail. Il ladro è Benjamin Ziskind, fresco di divorzio, che si trova al ricevimento con la sorella gemella Sara, incinta. Ben, un tempo bambino prodigio, ora autore di quiz per la televisione, è convinto che quel quadro fosse nel suo soggiorno quando era piccolo.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il mondo che verrà: Ieri, oggi, domani

Procedettero furtivamente nel buio della giungla per tutta la notte, portando sulle spalle zaini da settanta libbre con tutti i rifornimenti, camminando per ore senza fare molta strada, muovendosi in cerchi concentrici. Daniel, sorpreso, scoprì di avere più paura delle tigri che del nemico, mentre scrutava la foresta ronzante in cerca di occhi ardenti di animali.

La storia di un uomo che ruba un quadro di Chagall diventa il pretesto per un viaggio avanti e indietro nel tempo, da un orfanotrofio della Russia sovietica degli anni venti alle giungle del Vietnam durante la guerra, alle periferie dell'America dei nostri giorni. Il ricordo di un giovane Marc Chagall che regala un'opera a un suo studente e uno scrittore yiddish che proprio nelle tele di Chagall protegge le sue opere sono i tasselli di una storia articolata che intreccia e raccoglie le vite dei vari protagonisti.
Il risultato è una sorprendente saga familiare e che parla dei momenti salienti della storia degli ebrei e quindi di fuga, di perdita, di abbandono e di morte ma anche di mistero, di affetti familiari e di amore nei confronti dell'arte, della storia e della tradizione.
Moto ben costruita la figura di Ben, che si improvvisa ladro, personaggio incredibilmente complesso del quale si arrivano a comprendere i sogni e l'ispirazione a compiere il furto, tra ricordi e leggende, in una storia la cui trama arriva a intrecciarsi anche con chi ha il compito trovare il ladro, Erica Frank, che poi si scoprirà anch'essa legata alla famiglia di Ben.
Il libro, che è una piacevolissima lettura soprattutto per quanti sono appassionati di vicende riguardanti il popolo ebraico, è stato selezionato dal San Francisco Chronicle tra i Best Books del 2006.
Una piccola nota di demerito alla copertina, molto ricercata ma sicuramente meno bella di quella dell'edizione originale, che imita lo stile di Marc Chagall.


S. M.  (22-11-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.85 (28 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom