?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Frank Zappa - La vita e la musica di un uomo Absolutely Free
Frank Zappa
Barry Miles 
blank
Musica, Inghilterra 2004
590 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Traduzione: Matteo Maraone
Editore: Feltrinelli , 2007
ISBN 9788807819957


Feltrinelli

Una lunga e dettaglia biografia che approfondisce nei dettagli e in tutte le sfumature la vita, l'arte e la musica di Frank Zappa.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Frank Zappa: The man from utopia

L'informazione non è conoscenza. La conoscenza non è saggezza. La saggezza non è verità. La verità non è bellezza. La bellezza non è amore. L'amore non è musica. La musica è la cosa migliore che esista.

Premesso che l'autobiografia di Frank Zappa è un libro altrettanto meritevole di attenzione, questa è la miglior biografia a lui dedicata. Se non altro è la più equilibrata, nel senso che riesce a tenere a bada le divagazioni, mantenendosi strettamente concentrata su un profilo di musicista e di artista a tutto tondo. Una scelta che avrebbe fatto piacere a Frank Zappa visto che viene citato quando dice: "Vado sul palco per suonare. Voglio improvvisare con la chitarra. Voglio giocare sui cambi di accordi, o sul clima armonico, comporre su due piedi qualcosa che abbia senso, che prenda qualche rischio, che vada in qualche direzione in cui nessuno è voluto andare, che dica cose che nessuno ha voluto dire, che rappresenti la mia personalità musicale, che trasmetta emozioni in grado di parlare alle persone disposte ad ascoltare". Ciò non vuol dire che Barry Miles si sia dimenticato dei mille aspetti, spesso controversi e contraddittori, che hanno distinto il genio di Frank Zappa, ma che comunque li ha ricondotti all'interno di un quadro coerente e piuttosto affidabile, dall'epopea dei Mothers of Invention alla prematura scomparsa. Il libro è fornito nelle appendici anche di indice analitico, bibliografia, discografia, nonché di un inserto fotografico (in bianco e nero) che in una manciata di immagini ripercorre le tappe principali della sua vita, in cui spicca uno scatto da chitarrista che sembra rimandare a quello che diceva lo stesso Frank Zappa: "Vado sul palco per suonare. Voglio improvvisare con la chitarra. Voglio giocare sui cambi di accordi, o sul clima armonico, comporre su due piedi qualcosa che abbia senso, che prenda qualche rischio, che vada in qualche direzione in cui nessuno è voluto andare, che dica cose che nessuno ha voluto dire, che rappresenti la mia personalità musicale, che trasmetta emozioni in grado di parlare alle persone disposte ad ascoltare". Consigliatissimo, e non solo ai fans di Frank Zappa.

Marco Denti  (21-11-2007)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.93 (45 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Frank Zappa (Pizzin)
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom