?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'AmericA
L'AmericA - The Big Country
Antonio Antonucci 
blank
Saggio, Italia 2007
248 pp.
Prezzo di copertina € 15
Editore: Maremmi Editori Firenze , 2007
ISBN 9788851709754


Maremmi Editori Firenze

In brevi capitoli, "una panoramica della storia americana dalle origini ai giorni nostri": le caratteristiche principali e gli eventi più significativi dei cinquanta stati e la loro adesione all'Unione, un sintetico ritratto di tutti i Presidenti, i tratti più significativi dei loro governi, e molto altro.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

L'AmericA: Gli Stati Uniti in pillole

Verso la metà dell'Ottocento, durante il periodo della "Gold Rush", la corsa dell'oro verso la California, un ebreo di New York, un certo Levi Strauss, figlio di un sarto, si recò come migliaia di altre persone in California.

Il saggio raccoglie tanti argomenti riguardanti gli Stati Uniti d'America, luogo dove Antonio Antonucci ha vissuto ed ha studiato e di cui è appassionato conoscitore.
In controtendenza con molti altri scritti riguardanti questo paese che proprio ora mostra il suo lato più oscuro e contraddittorio, e che abbondano di complicate analisi e di catastrofiche teorie, L'AmericA mantiene con tono chiaro il suo filo conduttore e cerca di restituire al lettore una visione lineare e concreta degli elementi caratteristici del grande colosso in declino.
I capitoli spaziano dalla storia alla geografia alla politica, ci sono le fotografie dei nonni dell'autore emigrati negli anni quaranta, le vicende e i nomi dei capi delle tribu indiane, addirittura la storia dei blue jeans con tanto di rimandi a Levi Strauss e alla Gold Rush.
Proprio per la sua leggerezza e la sua connotazione estremamente divulgativa, il saggio sembra rivolgersi soprattutto ai giovani, e a quanti abbiano voglia di saltellare tra varie nozioni e storie riguardanti l'America senza cadere addormentati e senza perdersi nei meandri di discorsi troppo compessi.
L'AmericA è stato anche selezionato da due tra le più importanti biblioteche universitarie del paese a cui è dedicato, la Library of Congress di Washington e la Yale University di New Haven.


C.A. C.  (07-11-2007)

Leggi tutte le recensioni di C.A. C.


Vota il libro!
La media è 3.08 (70 voti)
 

Dello stesso autore
Inghilterra. History and Rock

Altri libri per parola chiave
Album americano
America 1957, a sentimental journey
America. Un diario visivo
Americani. Un viaggio da Melville a Brando
Atlante americano
Buon appetito America!
Canoni americani
Misurare l'America
Taste the West
Una casalinga a Hollywood
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom