?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il collezionista di mondi
Der Weltensammer
Ilija Trojanow 
blank
Biografia, Germania 2006
425 pp.
Prezzo di copertina € 16,80
Traduzione: Umberto Gandini
Editore: Ponte alle Grazie , 2007
ISBN 9788879288873


Ponte alle Grazie

Biografia romanzata di Sir Richard Francis Burton (1821-1890), i cui diari furono dati alle fiamme dalla moglie dopo la sua morte. Diplomatico, spia, ufficiale delle colonie inglesi Burton attraversò l'India, l'Egitto, l'Africa orientale da Zanzibar fino al lago Vittoria alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Personaggio eclettico e inquieto, fu anche antropologo e orientalista, e tradusse in inglese il Kama Sutra e le Mille e una notte.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Il collezionista di mondi: Le avventure di Sir Richard Francis Burton

Ogni essere umano è un mistero; ciò vale tanto più per un essere umano che non si sia mai incontrato. Questo romanzo è un personale avvicinamento al mistero senza la pretesa di chiarirlo.

Il collezionista di mondi è il racconto della vita di un viaggiatore-scrittore narrato da un viaggiatore-scrittore. Se Burton, protagonista di questa storia, attraversò l'India, il Medioriente e l'Africa orientale, Trojanow, l'autore, è nato a Sofia, ha studiato in Francia e in Germania (il testo è stato scritto in tedesco) e ha vissuto in Africa e in India per poi spostarsi in Sudafrica, dove tuttora vive.
Il libro rende molto bene, anche attraverso le testimonianze delle persone che lo hanno conosciuto, lo spirito libertario e avventuroso di Burton. Ufficiale delle colonie inglesi a cui stava stretto un ruolo semplicemente militare, Burton viaggiò attraverso il pianeta riuscendo a stringere dei legami forti con le persone del luogo in cui si imbatteva. Una personalità profondamente curiosa e inquieta a zonzo per un un mondo, quello dell'India e dell'Africa del diciannovesimo secolo, ancora non pastorizzato dal turismo occidentale.
Molto belle le descrizioni dei luoghi e i dialoghi, che mettono in luce la personalità vivace e anticonformista di Burton: un uomo di grande fascino, amante delle donne, un grande viaggiatore che fu soprattutto un appassionato esploratore dei luoghi dello spirito e dell'animo umano.


S. M.  (06-11-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.76 (64 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom