?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Tonino Guerra wants to kill me
Tonino Guerra wants to kill me
Antonio Bigini 
blank
Racconti, Italia 2007
92 pp.
Prezzo di copertina € 9
Editore: Pendragon , 2007
ISBN 978-88-8342-542-4


Pendragon

Incrocerete grattacieli bacchettoni e barattoli di mosche morte; un Godard spiantato e un Tonino Guerra senza pietà e da Lao-tze in persona apprenderete l'arte del rimorchio.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Tonino Guerra wants to kill me: La vittoria dei buoni sentimenti

Cosa mi aveva portato nell'arco di un solo anno da una laurea in cinema al Dams di Bologna con una brillante tesi sull'etica del carrello in Paradjanov alla progettazione di riflettori per lampioni in un'impresa a conduzione familiare dell'hinterland milanese? E' quello che mi chiedevo quel sabato d'aprile sulla spiaggia di Nizza, dov'ero fuggito bruciando il mio primo stipendio di lavoratore per fare il punto e capire come aveva fatto la mia vita a sfuggirmi così clamorosamente di mano e in così poco tempo.

Otto racconti frizzanti e veloci. Da leggere e rileggere il quarto racconto, "Kebab con Godard", dove il protagonista su una spiaggia di Nizza incontra il cinema in persona: il regista Jean LucGodard che solo e disilluso tira avanti grazie al suo giardino di oleandri.
In questa raccolta surreale, ironica e mai banale, alla fine vincono i buoni sentimenti. E forse è questo in fondo quello che il libro vuole essere: una celebrazione sgangherata dei rapporti umani.


Leonardo Moro  (04-11-2007)

Leggi tutte le recensioni di Leonardo Moro


Vota il libro!
La media è 3.57 (103 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom