?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Quasi quasi cambio mamma
Queen Mum
Kate Long 
blank
Sentimentale, Inghilterra 2006
320 pp.
Prezzo di copertina € 17,60
Traduzione: Sara Caraffini
Editore: Garzanti , 2007
ISBN 9788811685784


Garzanti

Chester, Inghilterra. Ally e Juno sono amiche e vicine di casa. Entrambe mamme, hanno caratteri molto differenti e vivono una vita all'insegna della più assoluta tranquillità. Fino a quando Juno non decide di partecipare al reality show Cambio Mamma. Il gioco consiste nel cambiare casa, per due settimane. Al suo posto arriverà una nuova mamma, Kim, che prenderà anche il ruolo di amica di Ally. Il tutto sotto l'occhio indiscreto delle telecamere.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Quasi quasi cambio mamma: Scambisti di mamme

Non avevamo mai ricevuto materiale porno gay, prima. Feci scrolling incuriosita. La pagina era strutturata come il brevissimo fotoromanzo di una rivista da teenager e la trama era due uomini in garage che si tolgono la canottiera. Verso il fondo della pagina erano arrivati alla fase che consisteva nell'infilare la mano dell'uno nei calzoni dell'altro.

Dopo il successo de Il manuale della cattiva madre, che ha spopolato in patria, l'Inghilterra, Kate Long torna con un libro il cui tema principale è quello che la vita può cambiare da un momento all'altro, e non sempre in meglio. Le vicende sono quelle di due donne con un passato e un carattere molto diversi, entrambe madri di famiglia e legate da una profonda amicizia: Ally, di umili origini, che vive la vita ovattata di moglie benestante di provincia, ruolo che aveva sempre desiderato ma che ora le sta un po' stretto e Juno, intelligente, bella e vitale, sposata a un intellettuale di origini francesi.
Il libro, orientato a quelle donne che magari sono alle prese con un marito e dei figli, è molto leggero, veloce e ben scritto, mai melenso anche quando la vicenda si oscura con eventi dolorosi come un lutto in famiglia.
Tra colpi di scena, scomode verità ed un bizzarro reality show che prevede uno scambio di mamme l'autrice esplora la debolezza degli equilibri familiari e la forza del legame di amicizia tra donne.
Sempre attenta a tenere chi legge lontano dalla noia, invita a riflettere sul ruolo della donna madre nel difficile, contraddittorio mondo contemporaneo.


S. M.  (28-10-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.78 (37 voti)
 

Dello stesso autore
Il manuale della cattiva madre

Altri libri per parola chiave
Ciao mamma
Mamma dimmi che sono bella!
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom