?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Pugni
Pugni
Pietro Grossi 
blank
Racconti, Italia 2006
187 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Sellerio , 2006
ISBN 9788838920929


Sellerio

I tre racconti del libro, Boxe, Cavalli e La scimmia descrivono il passaggio dall'adolescenza all'età adulta; una palestra di pugilato, un allevamento di cavalli, una stanza sono i tre palcoscenici da cui ciascun ragazzo debutterà nel teatro della vita.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Pugni: I primi Pugni della vita

Ogni tanto ti accadono però cose che ti cambiano la vita. E hai voglia a tornare indietro e dire no, mi piaceva più prima...

Aspettando di leggere il secondo libro di Pietro Grossi, rivelazione della scorsa stagione, mi è sembrato opportuno scoprire il libro del suo esordio. In effetti gli apprezzamenti della critica sono giustificati come il calore con cui è stato accolto dal pubblico. Personalmente mi ha colpito la scelta del fermo sequenza in uno spazio circoscritto per catturare il momento della crescita dei tre ragazzi protagonisti di ciascun racconto, eloquente è questa immagine del ring ("Il castello simmetrico del ring svettava sotto i riflettori come una torta di nozze"), pensata dal Ballerino, il ragazzo sfidante del Campione. Parimenti nel secondo racconto abbiamo una fattoria, una palestra di vita in cui un giovane imparerà ad amare ed a sapere tutto sui cavalli con costanza e fatica e tramite questo apprendistato affronterà anche gli uomini; invece nell'ultimo racconto, La scimmia, il protagonista va a trovare un amico che si è rinchiuso in una camera dove grugnisce, caracolla, batte le mani proprio come una scimmia. Questa delimitazione degli spazi diventa una condizione per i protagonisti ad affrontare l'apertura alla vita con il succedersi di luoghi e persone ed è stato un elemento determinante anche nella riuscita dei racconti.
Il successo delle vendite si lega, almeno in questo caso, agli entusiasmi della critica; direi anche che i lettori recentemente stanno riservando una particolare attenzione verso gli esordienti.
Letto con ritardo il primo libro spero di essere più tempestiva con il secondo, L'acchito, che sta uscendo in questi giorni in libreria.


Claudia Savarese  (20-10-2007)

Leggi tutte le recensioni di Claudia Savarese


Vota il libro!
La media è 2.89 (56 voti)
 

Articoli
Intervista con Pietro Grossi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom