?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Diario di un fumatore
Barrel Fever/Naked
David Sedaris 
blank
Racconti, Stati Uniti 1997
301 pp.
Prezzo di copertina € 15,50
Traduzione: Matteo Colombo
Editore: Mondadori , 2007
ISBN 978 88 04 56771 4


Mondadori

Due raccolte di storie i cui protagonisti sono i personaggi che già conosciamo del mondo-Sedaris: la madre spietata, il padre ossessionato dallo sport, le sorelle cattive e vendicative: un panorama di famiglie disfunzionali ed un viaggio attraverso gli USA su un improbabile autobus popolato da personaggi tanto bizzarri quanto archetipali.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Diario di un fumatore: In viaggio con David Sedaris

"Lei fuma?"
"Solo sigarette e canne" risposi.
Mi lanciò un'occhiataccia. "Solo sigarette e canne? Solo?"
"Bé, il crack no" risposi.
"Mai sfiorato. E nemmeno i sigari. Bruttissimo vizio, quello. Pessimo."


Questo libro raccoglie in un unico volume le due raccolte di racconti Barrel Fever e Naked (forse la più felice tra le due), datate rispettivamente 1994 e 1997. Come in altri racconti, l'autore scrive in prima persona storie piene di elementi autobiografici servendosi spesso della formula del diario per raggiungere momenti di intimità così profondi da sfociare nella tenerezza.
Come sempre Sedaris, considerato tra i più grandi unoristi americani se non il più grande, descrive un mondo universale in maniera assolutamente personale: un universo tanto assurdo quanto archetipale fatto di madri rozze, sorelle vendicative, colonie di nudisti, gay e omofobi, situazioni strambe con bizzarre lettere di Natale, insegnanti, amici quadriplegici, fumo ed alcol, assurdi autobus, famiglie disfunzionali e improbabili agglomerati umani.
Da queste vicende assolutamente spassose viene fuori una brillante rappresentazione del lato tragicomico delle nostre esistenze e della modernità. Si ride forte sui vizi e le debolezze del nostro tempo in quello che è un libro lucido, intenso e brillante, scritto da un autore che si definisce un dattilografo e che dichiara di aver smesso di fumare, ultimamente.
Da leggere dopo Me parlare bello un giorno.


S. M.  (14-10-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.66 (39 voti)
 

Dello stesso autore
Me parlare bello un giorno
Mi Raccomando: Tutti Vestiti Bene
Quando siete inghiottiti dalle fiamme
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom