?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Sorella sconosciuta
Relative stranger
Mary Loudon 
blank
Sentimentale, Inghilterra 2006
360 pp.
Prezzo di copertina € 16,60
Traduzione: Olivia Grosio
Editore: Corbaccio , 2007
ISBN 978 88 7972 703 7


Corbaccio

Non aveva sue notizie da ben dodici anni e ora che sa che è morta, Mary visita l'appartamento dove viveva la sorella Catherine, malata di schizofrenia. Inizia così un viaggio tra i ricordi di un passato non sempre felice e il presente, nel tentativo di ricostruire la vita di quella che per certi versi è stata una Sorella sconosciuta.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Sorella sconosciuta: Tributo postumo

Quando una persona dorme e non distingue più ciò che è immaginario da ciò che è reale sta sognando.
Quando una persona è sveglia e non distingue più ciò che è immaginario da ciò che è reale sta vivendo un incubo, al quale non può sfuggire nemmeno nel sogno. Comunemente questo incubo è descritto come "malattia psicotica".


Più che un romanzo, Sorella sconosciuta è un'autobiografia: Mary Loudon ha deciso di scrivere questo libro a seguito della morte di cancro della sorella Catherine, avvenuta nel 2001, 47 anni, malata di schizofrenia e scomparsa senza che la famiglia, con cui non aveva contatti da più di dodici anni, fosse presente.
Così Mary Loudon cerca di ricostruire i frammenti di vita di una sorella che è sempre stata lontana, un personaggio solitario ed androgino con la passione per il Tibet e il buddismo. Interroga le persone che avevano contatti con lei, quelli da cui faceva la spesa, le infermiere e i dottori e riflette sulle conseguenze di questa terribile malattia nella sua famiglia e nella sua vita.
Senza essere banale e senza suscitare sterili pietismi, l'autrice affronta un tema oscuro e controverso in un libro pieno di passione, che parla di diversità e di affetti familiari, e che è anche un tributo nei confronti di una persona amata nella lontananza e nel disagio.


S. M.  (23-09-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.07 (55 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom