?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il penultimo sogno
El penùltimo sueño
Angela Becerra 
blank
Sentimentale, Colombia 2005
500 pp.
Prezzo di copertina € 19
Traduzione: Claudia Marseguerra
Editore: Corbaccio , 2007
ISBN 9788879728201


Corbaccio

Andreu e Aurora, entrambi sposati con figli, si incontrano per la prima volta a Barcellona, la città dove i genitori Joan e Soledad si sono vestiti con abiti nuziali e si sono suicidati, con il sorriso sulle labbra. Iniziano così una ricerca nel passato delle vite di Joan e Soledad. Scoprono che i due si sono incontrati per la prima volta a Cannes nel 1939. Cameriere lui, figlia di un milionario lei, non sono riusciti a vivere il loro amore a causa delle convenzioni dell'epoca e a una serie di eventi. Durante le indagini, che arrivano fino in Colombia, Andreu e Aurora si innamorano. Non solo: un brutto incidente provoca l'arrivo dei figli Mar e Borja, che si innamorano a loro volta.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Il penultimo sogno: Apologia dell'amore

Erano passati 15 giorni dalla morte di suo padre, e Andrea Dolgut stava ultimando i preparativi per la crociera con la moglie Tina e il figlio. Quella sera, toccava alla sua splendida villa di Llavareres ospitare le solita riunione di amici, tra le palme da dattero che aveva fatto portare da Marrakech e le eleganti fontane che circondavano il giardino; stavano inaugurando l'ampia pergola tailandese solo per uno sfizio estivo.

Paragonata dalla critica ad Isabel Allende e a Paulo Coelho, Angela Becerra con Il penultimo sogno ha scritto un romanzo che ruota completamente attorno a delle storie di innamoramento e di amore. Con una serie di incastri di trama e di flashback che fanno oscillare chi legge tra presente e passato, la storia di tre coppie si ripete in una sorta di saga familiare (il termine è abusato ma in questo contesto funziona) che attraversa tre generazioni e si conclude in modo assolutamente inaspettato.

Molto suggestive le ambientazioni, le descrizioni di Barcellona e di Bogotà e la presenza della musica, che attraversa il romanzo come a scandire i tempi degli amori che nasce e si evolvono in modo furtivo e intenso.

Il libro, dedicato a quanti amano le storie in cui il protagonista è il sentimento in lotta con il destino, si avvia a diventare un best seller. Ha venduto i diritti in moltissimi paesi e si è aggiudicato il prestigioso premio Azorìn de la Novela.



S. M.  (22-09-2007)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.27 (40 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom